Progetto | Risorse per Roma

Inaugurato il Parco delle Mura Aureliane

Un altro passo avanti per il recupero completo delle Mura e la creazione di un parco lineare continuo di 18 km con percorsi pedonali e ciclabili. Intenzione del progetto valorizzare la struttura come monumento importante della città e della sua storia.

È stato inaugurato il Parco Lineare Integrato delle Mura Aureliane di Roma che ha interessato due lotti: il primo con lavori di riqualificazione e rifacimento dell’arredo urbano nei tratti di viale Giotto e di via Guerrieri, il secondo tratto di viale Aventino da piazza Albania al Circo Massimo.

INGRANDISCI >>

Il recupero dell’area, che è stato finanziato con fondi di Roma Capitale per 2.8 milioni di euro, fa parte del progetto Ambito strategico Mura, che costituisce uno dei 5 ambiti di pianificazione strategica individuati all’interno del nuovo Piano regolatore generale di Roma.

Viale Giotto e Via Guerrieri. Il Parco prende in considerazione l’area che costeggia le mura, seguendo la leggera curva delle stesse, sull’asse sud/est-nord/ovest. La superficie è contenuta tra i palazzi del quartiere di Porta Metronia e le mura, per una larghezza di quaranta metri e una lunghezza di quasi cinquecento.
Il nuovo progetto ha sottratto spazio alla carreggiata urbana per realizzare una serie di percorsi dedicati ai pedoni e alle biciclette, con camminamenti in lastre di cemento bocciardato.
Il travertino arricchisce la parte pedonale creando i confini del percorso calpestabile e al limite sono state poste delle panchine dello stesso materiale, ed altre in ghisa e legno. Completano l’arredo lampioni e luci in metallo grigio scuro. La parte del verde è stata curata assicurandosi che il disegno fosse semplice ed eterogeneo in modo da dare l’idea di ordine e pulizia: segni per onorare l’attrazione storico-turistica delle mura.

Viale Aventino e piazza Albania. Il secondo lotto ha riguardato il completamento esecutivo «in continuita» con il primo tratto di riqualificazione già eseguito tra la Piramide e piazza Albana e la riqualificazione degli spazi all’aperto lungo viale Aventino.

Il progetto. Coordinato dall’Unità Operativa Città storica del Dipartimento programmazione e attuazione urbanistica – Direzione programmazione e pianificazione urbanistica, Risorse per Roma, ha avuto il contributo di supporto alla progettazione architettonica, strutturale e impiantistica assegnatole dallo stesso Dipartimento. L’intenzione del progetto è quello, una volta ultimato, di assicurare un parco lineare continuo con percorsi pedonali e ciclabili. Si tratterà di un tragitto di 18 km per valorizzare la struttura come monumento importante della città e della sua storia.

L’appello di Alemanno. A tagliare il nastro il sindaco Gianni Alemanno, che ha tenuto a dire: «Questo restauro è un altro passo avanti per il recupero completo delle Mura Aureliane, un parco lineare che qualifica tutta Roma. Un risultato di alta qualità urbana che dà il giusto merito a un monumento a cui noi romani siamo abituati. Il mio appello, a livello nazionale ed europeo, è a una mobilitazione per trovare le risorse necessarie a fronteggiare tutti i problemi di restauro e tutela presenti a Roma perché da soli non ce la facciamo. Inoltre, come per il Colosseo, Fontana di Trevi e Piramide Cestia, serve un impegno dei privati. Siamo di fronte a un grande impegno dei privati ma servono anche i fondi strutturali europei».
M.Vi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here