Formazione | Calcestruzzo

Inaugurata a Renate l’Accademia del Calcestruzzo

Inaugurata l’Accademia del Calcestruzzo, la prima scuola di specializzazione per il calcestruzzo in Italia, volta alla formazione di tecnici specializzati in grado di occuparsi di tutti i processi dell’intera filiera di questo materiale da costruzione.

Inaugurata il 13 gennaio, presso la sede della Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo a Renate (Mb), la nuova Accademia del Calcestruzzo. Alla cerimonia, oltre all’intervento di varie personalità di rilievo, tra cui il presidente della Fondazione Silvio Cocco, il vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Gianni Massa e la Senatrice Erica Rivolta, sono state presentate le nuove aule didattiche, il corpo docente e l’offerta formativa.

Accademia del Calcestruzzo | Inaugurata la sede di Renate (Mb).

Silvio Cocco | Presidente Fondazione Istituto Italiano per il Calcestruzzo

Silvio Cocco | Presidente Fondazione Istituto Italiano per il Calcestruzzo.

«Circa 20 anni fa l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo ha iniziato un dialogo costante con gli istituti tecnici per geometri per fornire delle opportunità pratiche agli studenti, garantendo un contatto diretto con l’ambiente del cantiere e del mondo a esso legato. Ora, forti dell’esperienza ventennale e anche in considerazione dello stato dell’arte delle costruzioni e delle infrastrutture del nostro Paese, che come sappiamo versano in condizioni spesso e volentieri precarie, abbiamo sentito l’esigenza di fare un ulteriore passo ampliando i corsi, garantendo un percorso didattico dedicato anche agli studenti universitari e ai professionisti che già operano nel settore. Ecco che allora abbiamo raggiunto il traguardo di creare una vera e propria Accademia, dove fare della competenza una parola d’ordine, creando delle figure tecniche ad hoc, ciascuna con delle conoscenze specifiche in ogni fase della filiera».

Erica Rivolta | Senatrice

Erica Rivolta | Senatrice.

«È un’iniziativa importante perché è giusto che ci sia un perfezionamento, un approfondimento. Occorre lavorare sempre meglio, soprattutto in certi campi, perché le responsabilità che ne derivano sono molto pesanti. Costruire e realizzare delle opere in modo scadente, che sia a causa della progettazione o dei materiali, è preterintenzionale. Ben venga tutto quello che fa cultura».

L’Accademia nasce con l’obiettivo di formare figure tecniche specializzate in ogni singolo processo che coinvolge il calcestruzzo, quali:

  • Tecnologo del calcestruzzo
  • Tecnico certificatore specializzato in certificazione di cementerie, cave di estrazione aggregati, centrali di betonaggio, prefabbricatori;
  • Tecnico per la gestione totale degli impianti di betonaggio;
  • Tecnico responsabile della qualità per cave di estrazione aggregati, centrali di betonaggio, imprese di costruzione, prefabbricatori;
  • Tecnico commerciale specializzato per la vendita di calcestruzzo alle imprese di costruzione e promozione dei calcestruzzi presso gli studi di progettazione e direzione lavori.

Una formazione non solo teorica, ma anche e soprattutto pratica, in grado di fornire professionalità, responsabilità e capacità ai giovani. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here