Edilizia Rurale | Catasto

Incarichi di accatastamento dei fabbricati rurali: è operativa la convenzione Anci e geometri

Accatastamento fabbricati rurali di proprietà dei Comuni: la convenzione siglata con l’Anci per l’affidamento ai geometri iscritti all’Albo dei geometri degli incarichi di accatastamento dei fabbricati rurali da parte dei Comuni è in vigore dal 14 settembre. Il presidente del Consiglio Nazioanle Geometri Maurizio Savoncelli lo ricorda agli iscritti con una sua nota.
«Dal 14 settembre è in vigore la convezione con l’Anci per l’affidamento ai geometri iscritti all’Albo degli incarichi di accatastamento dei fabbricati rurali da parte dei Comuni chiamati alla regolarizzazione; l’affidamento avverrà secondo modalità operative già anticipate: tipologia “a chiamata” e onorario a prezzo convenzionato.

Il protocollo d’intesa siglato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), la Fondazione Patrimonio Comune (FPC) e la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri (Cipag) prevede che:

per svolgere le procedure di accatastamento dei fabbricati rurali ai sensi di legge (dl n. 201/2011 convertito in L.  214/2011), i Comuni interessati possono avvalersi della prestazione professionale dei geometri iscritti all’Albo sottoscrivendo un’apposita Convenzione con ciascun Collegio territoriale;
ai Comuni interessati è applicata la riduzione del 20% dei compensi professionali stabiliti dall’Agenzia del territorio con apposita tabella “Oneri dovuti per la redazione d’ufficio degli atti di aggiornamento catastali, da porre a carico dei soggetti inadempienti all’obbligo di presentazione” (determinazione 29 settembre 2009 – GU n. 232 del 6-10-2009);
nell’ipotesi di indisponibilità finanziaria dei Comuni, le spese per i compensi dovuti ai professionisti incaricati sono anticipate dal fondo rotativo Cipag.
In particolare:
la Convenzione assegna al Collegio territoriale il compito di fornire a Comune la lista dei professionisti candidati all’assegnazione dell’incarico, previa verifica dei requisiti richiesti e secondo principi di trasparenza;
attingendo a tale lista, il Comune affiderà l’incarico professionale a rotazione e secondo le modalità previste dalla suddetta Convenzione (Allegato A).
Ho già esortato tutti i Presidenti di Collegio a dare la massima visibilità all’iniziativa informando direttamente i Comuni del proprio territorio chiamati alla regolarizzazione catastale, così da individuare specifiche esigenze e necessità; analogamente esorto gli iscritti interessati a contattare il Collegio di appartenenza per avere indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle candidature, nonché all’eventuale iter di assegnazione dell’incarico».
Maurizio Savoncelli
Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here