Dibattito | 8 maggio

Incontro Ance Brescia con i Sindaci dei 205 comuni del territorio per la rinascita post Covid

L'8 maggio alle 11.00 incontro Ance Brescia su Zoom aperto alla stmpa. Il confronto i Sindaci dei 205 Comuni bresciani, all’insegna del tema, che conferisce il titolo all’incontro: “Aiutiamo Miglioriamo Organizziamo Brescia, Ance Brescia a supporto dei Comuni per la rinascita".

Massimo Angelo Deldossi | Presidente Ance Brescia

Ing. Massimo Angelo Deldossi | Presidente Ance Brescia.

«Durante, o dopo uno scenario di drammatica complessità, c’è chi si rassegna, chi protesta. Ance Brescia rimane, ora come sempre accanto alle imprese, a fianco delle istituzioni, a supporto della collettività, offrendo proposte e contributi di idee e iniziative per trovare soluzioni condivise. In tale ottica s’inserisce l’incontro sulla piattaforma Zoom con i sindaci dei 205 Comuni della nostra provincia. Oltre ai primi cittadini, l’iniziativa è aperta ad assessori e tecnici comunali, e ai giornalisti, previa conferma della partecipazione da inviare all’indirizzo e-mail info@ancebrescia.it. Dopo l’apertura dei lavori da parte dell’ingegner Deldossi, sono previsti i saluti di Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia; Samuele Alghisi, Presidente della Provincia di Brescia; dei Consiglieri regionali: Ferdinando Alberti, Gabriele Barucco, Viviana Beccalossi, Gian Antonio Girelli. Seguirà l’introduzione di Lorenzo Bellicini, architetto e Direttore del Cresme e la relazione del Consigliere regionale Marco Colombo, Vice Presidente della I Commissione Programmazione e Bilancio e relatore della proposta di Legge Interventi per la ripresa economica, approvata dalla Giunta regionale il 20 aprile 2020 e dal Consiglio regionale il 4 maggio. Si aprirà, quindi, il confronto tra Ance Brescia e i Sindaci dei 205 Comuni bresciani, all’insegna del tema, che conferisce il titolo all’incontro: “Aiutiamo Miglioriamo Organizziamo Brescia, Ance Brescia a supporto dei Comuni per la rinascita”». 

Motivazioni e obiettivo

L’incontro dell’8 maggio è finalizzato all’elaborazione di strategie e azioni concrete per la rinascita del territorio dopo la pandemia Covid-19, partendo dalla stesura di un piano di interventi edilizi pubblici e dalla ripartizione delle risorse stanziate dalla Regione per la rinascita bresciana.

Investimenti utili alla salvaguardia idrogeologica, al rammendo del territorio, per dirla con il grande architetto Renzo Piano, particolarmente utile per le comunità, al di là della ricaduta economica diretta degli interventi stessi.

Interventi su strutture scolastiche, palestre, luoghi pubblici, sulla viabilità locale, per la messa in sicurezza di infrastrutture fondamentali per la quotidiana vita dei cittadini.

Si tratta di un’occasione strategica pensata per offrire alle amministrazioni comunali, ai rappresentanti istituzionali, sindaci e assessori, e ai funzionari tecnici, il supporto di Ance Brescia al fine di favorire una positiva e tempestiva ricaduta di investimenti in tutti i Comuni, con beneficio per le imprese edili e per le comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here