Produzione | Indeco

Scavo a martello: più produttivo e affidabile per i ritmi costanti di una cava

In Puglia, Messapica Inerti, che gestisce la cava di calcare di Ceglie Messapica, ha scelto di abbandonare progressivamente l’esplosivo per passare alla coltivazione con il martello. L’impresa ha deciso di utilizzare un martello Indeco HP 9000 FS da accoppiare a un escavatore Case CX 490D, da affiancare ai due martelli HP 7000 già in opera, garantendo così produzioni adeguate alle esigenze della cava.

La Messapica Inerti gestisce la cava di calcare di Ceglie Messapica fornendo aggregati di qualità per conglomerati cementizi e bituminosi (sia al proprio impianto produttivo sia a terzi) ed è una delle tante aziende passate al martello avendo riconosciuto i vantaggi in questa metodologia.

A partire dalla fine degli anni ‘90, Messapica Inerti ha infatti deciso di abbandonare progressivamente l’esplosivo per passare alla coltivazione con il martello e ha quindi voluto valutare attentamente quale modello garantisse il più elevato livello di produttività, affidabilità e redditività.

Indeco !| Martello HP9000 con escavatore Case CX 490D.

Dopo una serie di prove comparative la scelta è caduta su un HP 7000 Indeco, che nel tempo ha dimostrato di possedere quelle caratteristiche necessarie per garantire produzioni adeguate alle esigenze della cava. Vista l’ottima resa dell’attrezzo, nei primi anni 2000 ne è stato acquistato un secondo esemplare.

La cava è caratterizzata da calcare che, in banco, si presenta abbastanza compatto (privo cioè di un elevato livello di fratturazione) e con valori di compressione uniassiale compresa tra i 30 e 50 MPa, a seconda della zona di coltivazione. Oggi l’HP 9000 ha aumentato la produzione della cava.

Angelo Elia | Responsabile acquisti Messapica Inerti

«Quando si è presentata la necessità di aumentare la produzione abbiamo deciso di passare all’HP 9000 FS e di accoppiarlo ad un escavatore Case CX 490D. La scelta è determinata dal fatto che, come poi dimostrato in cava, l’HP 9000 era in grado di accrescere la nostra produzione del 30%. Il nuovo martello affiancherà i due HP 7000 di cui già disponiamo, che comunque continueranno a essere fondamentali per raggiungere gli obiettivi di produzione totale giornaliera. Utilizzando martelli Indeco da quasi vent’anni posso dire che l’HP 9000 FS ha tutte le caratteristiche che ci hanno permesso fino ad ora di ottenere ottimi risultati, cui si aggiungono i vantaggi della più recente tecnologia».

Indeco | Martello HP9000 nella cava di Ceglie.

Le caratteristiche del martello HP9000

Un’opinione condivisa da molti utilizzatori in giro per il mondo che riconoscono ai martelli Indeco un eccellente rapporto tra energia assorbita e energia resa e di conseguenza un rendimento ottimale. Tutti i martelli della gamma sono poi dotati del sistema ABF (Anti Blank Firing), una tecnologia brevettata da Indeco che migliora considerevolmente l’efficienza e la longevità dei suoi demolitori.

Oltre a un sistema idraulico ulteriormente migliorato nell’efficienza, la serie HP è caratterizzata anche dal marchio FS (Fuel Saving), la cui sigla indica che il martello necessita di una minore potenza idraulica per operare, portando così alla marcata riduzione del numero di giri motore della macchina operatrice, con un conseguente risparmio di carburante fino al 20%.

Pur assicurando prestazioni sempre ottimali e massima produttività, i martelli Indeco richiedono infatti un’inferiore quantità d’olio al minuto e una minore pressione operativa. Un notevole vantaggio competitivo rispetto ai demolitori di altri produttori equivalenti per peso e prestazioni, che diventa ancora più evidente se si compara il martello Indeco a prodotti concorrenti di pari dimensioni, a spinta di gas o di gas-olio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here