Bilanci srl | Osservatorio 2020

Industria: fatturato in calo il del -9,5%

Dall’Osservatorio sui bilanci 2020 delle srl redatto dalla Fondazione nazionale dei commercialisti emerge che l’industria italiana subisce un calo di fatturato del -9.5%, soprattutto in alcune aree geografiche, come Toscana, Sicilia e Sardegna e in alcuni settori. Il campione analizzato riguarda 92mila società su un totale di 650mila. Il comparto dell’industria ha avuto un calo di ricavi più ampio delle srl in generale (-8,5%), il valore della produzione, si è ridotto dell’8,8% e il valore aggiunto del -7,8% (-8,4% per tutte le srl).

L’Osservatorio sui bilanci 2020 delle srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti fotografa un settore dell’industria che registra una flessione del fatturato pari al -9,5% rispetto all’anno precedente con un aumento degli addetti del +0,7%.

Il campione analizzato riguarda 92mila società su un totale di 650mila. Il comparto dell’industria ha avuto un calo di ricavi più ampio delle srl in generale (-8,5%), il valore della produzione, si è ridotto dell’8,8% e il valore aggiunto del -7,8% (-8,4% per tutte le srl).

Analisi geografica

Per quanto riguarda l’analisi geografica del fatturato, a livello di macroaree le srl del Centro presentano un calo maggiore (-11,3%) rispetto alle altre. In particolare, il Nord Est denota una flessione minore dei ricavi (-8%), seguito a distanza dal Nord Ovest (-9,6%) che presenta una discesa in linea con la media nazionale, mentre le Srl del Sud registrano un decremento comunque più elevato della media nazionale (-10,7%).

Dal punto di vista regionale, quelle insulari sono state le più penalizzate. In particolare, in Sicilia le Srl del settore industria hanno subito un calo dei ricavi del 28,8%, mentre in Sardegna del 13,2%. Nelle regioni meridionali, invece, il decremento dei ricavi è stato più contenuto rispetto alle regioni settentrionali.

In Calabria la flessione è stata dello 0,6%, in Puglia del 3,2%, in Campania del 6,5%, in Basilicata del 7,3%, mentre nel Molise si è verificato un incremento del 2,3%. Tra le regioni centrali, è la Toscana a far registrare il calo maggiore dei ricavi con il -15%, mentre tra le regioni settentrionali, è la valle d’Aosta a mostrare la diminuzione più forte dei ricavi con il -13,3%.

I comparti

Focalizzandoci sui singoli comparti del settore manifatturiero, a parte il segmento del Coke e della raffinazione, che presenta un calo piuttosto ampio (-43,5%), ma che ha un peso complessivo sul settore molto basso (appena lo 0,2% di società e lo 0,4% di addetti), i comparti più colpiti dalla caduta di fatturato sono il Tessile (-17,8%), l’Abbigliamento (-17,4%) e le Pelli (-18%). Per contro, l’agroalimentare è l’unico a presentare una crescita del volume dei ricavi nel 2020 (+0,2%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here