Produzione | Industrie Cotto Possagno

Tegole ventilate e coppi fotovoltaici per coperture più performanti

Aerotile di Industrie Cotto Possagno è la tegola ventilata Aerotile che prevede l’utilizzo di materiali ad alta riflettanza solare ed elevata emissività termica per edifici più performanti. Coppo e tegola fotovoltaici coniugano le caratteristiche tipiche dell’argilla alla tecnologia fotovoltaica.

Industrie Cotto Possagno ha presentato due nuove soluzioni per la copertura degli edifici: Aerotile tegola ventilata e coppi fotovoltaici.

La tegola ventilata è stata progettata per rendere gli edifici più performanti: le sue peculiarità strutturali la rendono più traspirante. L’alta permeabilità all’aria di Aerotile, favorisce una maggiore ventilazione e un conseguente abbassamento della temperatura del manto di copertura, riducendo il fenomeno dell’isola di calore e favorendo la diminuzione delle temperature nel sottotetto.

Aerotile prevede l’utilizzo di materiali ad alta riflettanza solare ed elevata emissività termica, risultando quindi adatta per la posa nell’area mediterranea, dove le radiazioni solari estive particolarmente intense, provocano il surriscaldamento di tetti e pareti e, di conseguenza, degli ambienti interni.

Una maggiore ventilazione contribuisce ad abbassare le temperature interne degli edifici e, consente di diminuire l’utilizzo dei condizionatori d’aria, favorendo il risparmio energetico e riducendo le emissioni di CO2. Grazie alle sue caratteristiche performanti, Aerotile è garantita 50 anni.

Coppo e tegola fotovoltaici, tradizione e tecnologia

Coppo e tegola fotovoltaici coniugano le caratteristiche tipiche dell’argilla alla tecnologia fotovoltaica, mantenendo il classico l’aspetto estetico del manufatto. Il risultato è una soluzione performante in grado di non alterare le prestazioni del manto di copertura: l’impermeabilità all’acqua, la resistenza agli agenti atmosferici e il volano termico tipico del cotto.

Per sviluppare 1,00 kWp di potenza sono necessari 18 mq circa per i coppi e 10 mq per le tegole. Il sistema può essere integrato in una copertura esistente, sostituendo solo i metri quadrati interessati. Inoltre, l’installazione di un diodo di by-pass ottimizza e rende il sistema particolarmente efficiente, anche in caso di eventuali ombreggiamenti (alberi, camini, antenne).

Il canale di ventilazione tra il modulo fotovoltaico e l’elemento in cotto, fa diventare il sistema meno sensibile alle alte temperature estive e, di conseguenza ne aumenta il rendimento. I coppi e le tegole sono posati come una tradizionale copertura grazie agli innesti rapidi tipo Mc4.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here