Produzione | Euroedile

Infortuni sui ponteggi: le cinque regole salvavita di Euroedile per evitarli

I decessi per cadute dall’alto sono un terzo degli incidenti sui luoghi di lavoro. Dopo l’ennesimo gravissimo incidente a Montebelluna, dove un giovane è stato travolto e ucciso da un cedimento di un ponteggio, Euroedile comunica le sua strategia per evitarli. Studio del luogo per individuare le criticità, progettazione di una struttura ad hoc a seconda delle esigenze, qualità e manutenzione dei materiali e soprattutto formazione continua delle persone: allestire un ponteggio sicuro è un fatto di esperienza.

Uso di intelligence digitale, software di ultima generazione, sviluppo di nuove tecniche di progettazione e installazione, formazione delle persone. Questa la ricetta contro la piaga degli infortuni sul lavoro di Euroedile, azienda trevigiana che si occupa di progettazione e allestimento di ponteggi per opere di grandi dimensioni che investe il 21% del suo fatturato in sviluppo e tecnologia.

EuroEdile | Sicurezza | Formazione.

I decessi per cadute dall’alto rappresentano circa un terzo degli infortuni mortali sui luoghi di lavoro in Italia (1.089 lavoratori nel 2019) e il 65% di questi riguardano proprio il mondo dell’edilizia.  Da una analisi Infor.MO i 4 maggiori fattori di rischio per le cadute dall’alto sono rappresentati nell’ordine dallo sfondamento della copertura per il 23,2%, dalla caduta da scale portatili per il 17,3e%, da cadute da parte fisse dell’edificio per il 12,5% mentre le cadute da pontaggi e impalcature incidono per il 10,1%.

«Troppo spesso i giornali raccontano nella cronaca di cadute di ponteggi, o addirittura di persone, nei cantieri, e per la quasi totalitĂ  dei casi questo è imputabile alla negligenza e all’inesperienza – dichiara Nereo Parisotto titolare di Euroedile – l’accurata progettazione, la qualitĂ  dei materiali e soprattutto la competenza e l’esperienza delle persone, sono l’unica strada per poter operare sempre in sicurezza. Il nostro non è un mestiere che s’improvvisa: da sempre investiamo in tecnologia, materiali ma soprattutto nella formazione delle persone».

Euroedile è l’azienda trevigiana che si occupa di progettazione e allestimento di ponteggi per opere di grandi dimensioni e, con sua forza lavorativa di 160 persone ha operato su quasi 1000 cantieri in Italia e all’estero solo nei ultimi 12 mesi, risultando la prima ditta del settore a dotarsi della certificazione Dnv Uni En Iso 9001 e della Soa Osib-A III-Bis.

Da sempre apripista e fucina di innovazioni, Euroedile mette in campo la propria esperienza e la investe nel futuro avvalendosi di un team di professionisti che collabora quotidianamente con un unico obiettivo: semplificare le dinamiche di cantiere.

Euroedile ha messo a punto 5 regole salvavita per un buon allestimento di ponteggio

1. Il  sopralluogo. Fondamentale soprattutto per prevedere diversi problemi comuni nell’installazione, come i punti di accesso, di ancoraggio, i punti critici. Il sopralluogo è indispensabile per capire l’ ambiente in cui si va ad operare ponendo le basi per le soluzioni da impiegare.

2. La progettazione. Il progetto va realizzato in base al lavoro necessario e alle esigenze del cliente, predisponendo precisi calcoli strutturali al fine di definire la tipologia di ponteggio da utilizzare e il piano preciso di montaggio uso e smontaggio.

3. Ponteggi sempre in buone condizioni. Questa è un’altra parte essenziale che spesso non viene rispettata, e che è fondamentale per la sicurezza dei lavoratori. Il ponteggio deve essere sempre controllato prima di partire dal magazzino.

4. Una buona squadra per l’allestimento. Questa è la parte piĂą critica perchĂ© ogni lavoro richiede livelli di competenza diversa, maturitĂ  e conoscenza approfonditi e la squadra dev’essere adeguatamente formata per quell’intervento specifico.

5. Verifica e controllo giornaliero dopo l’installazione del ponteggio, per provvedere a  quei piccoli interventi, modifiche e adeguamenti che, a volte, si rendono necessarie durante lo svolgimento dei lavori e che non devono in alcun modo pregiudicare la sicurezza del progetto nel rispetto delle esigenze del cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here