Congresso Cni | Caserta, 10-12 settembre

Ingegneri: focus d’eccellenza per dare risposte alla crisi del Paese

Il 59° congresso del Consiglio nazionale ingegneri organizzato a Caserta da mercoledì prossimo si confronterà sui temi d’attualità che investono la categoria, come la rete tecnica professioni, lo Sblocca Italia e le cantierizzazioni. Filo conduttore dell’evento è il tema dello sviluppo delle città intelligenti.
Armando Zambrano | Presidente Cni
Armando Zambrano | Presidente Cni

Il ruolo dei professionisti nel processo di crescita del Paese, le proposte degli ingegneri su temi economici, sociali ed ambientali sono al centro dell’assise di Caserta, in occasione del 59° congresso del Consiglio nazionale degli ingegneri >>, presieduto da Armando Zambrano, che si terrà da mercoledì prossimo a venerdì 12 settembre.

Al centro del confronto, insieme a un giudizio sui percorsi tracciati dal Governo Renzi, il decreto Sblocca Italia e relativi cantieri, l’operato dell’esecutivo, l’Europa come opportunità concreta, la semplificazione della burocrazia e la riduzione dei suoi costi, che ancora risultano essere una morsa per la ripresa dell’Italia, vi sarà la discussione da parte della categoria sui temi caldi quali la riforma delle professioni e il codice degli appalti.

Città intelligenti. In particolare, tra gli argomenti seguiti dalla categoria professionale vi sono il completamento del sistema infrastrutturale, il piano casa, le politiche energetiche e filo conduttore dell’assise sarà il tema della proliferazione delle città intelligenti, come conferma la tavola rotonda dedicata all’«Officina «città»: la sfida della complessità tra innovazione tecnologica e sostenibilità».Ingegnere

Il futuro è già oggi. Si tratta di assi portanti che hanno interessato anche il dibattito precongressuale ed ora nella città campana sono attesi mille delegati provenienti da ogni parte d’Italia per individuare gli elementi del presente come chiavi di sviluppo del domani. «Il futuro, oggi. Crescita, sostenibilità, legalità» è il titolo della 59° assise del Cni, evento che si propone di non dimenticare le tematiche più stringenti che investono il mondo dell’ingegneria a livello globale e che verranno illustrate nel focus «Le professioni e la sfida della competitività internazionale: mercato, scelte politiche, dinamiche sociali».

Ambiente e lavoro. Un approfondimento sarà dedicato anche alla «Questione ambientale e le strategie per il lavoro: crescita e legalità». Il 59° congresso sarà presentato lunedì 8 settembre a Roma (al Consiglio nazionale degli ingegneri in viale IV Novembre 114, alle ore 12) nel corso di una conferenza stampa alla quale è prevista la partecipazione di:

  • Armando Zambrano, presidente Cni
  • Fabio Bonfà, vice presidente vicario Cni
  • Giovanni Cardinale, consigliere Cni
  • Vittorio Severino, presidente Ordine ingegneri Caserta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here