Produzione | Peter Cox

Innovazione antisismica per il consolidamento dei solai in legno

Dai laboratori Peter Cox un nuovo sistema per l’adeguamento e il consolidamento antisismico, si chiama Sistema Traliccio Lpr Zs. Le prime verifiche per l’installazione del Sistema Traliccio Lpr Zs sono state fatte nel corso del consolidamento dei solai lignei del nuovo albergo veneziano ubicato nella ex sede del Catasto, a cento metri da Ponte di Rialto.

Negli interventi di adeguamento e consolidamento antisismico un tema ricorrente riguarda le modalità di ammorsamento dei solai di legno con la muratura.

Qualora non sia possibile inserire il tradizionale profilo Lpr nelle murature, Peter Cox ha messo a punto un dispositivo innovativo che da una parte offre continuità con l’Lpr e dall’altra si ammorsa alla muratura con un sistema “a radice”, costituito da barre d’acciaio.

Il Sistema Traliccio Lpr Zs consente di dare solidità al solaio legno-calcestruzzo e alla muratura in modo pratico e veloce senza ricorrere  all’inserimento di armatura o altre tecnologie invasive.

Peter Cox | Traliccio Lpr Zs a secco.

I vantaggi del Sistema Traliccio Lpr Zs

  1. Un sistema a cerchiatura continua che sfrutta l’effetto radice dei connettori Zs per il rinforzo antisismico.
  2. Interconnesso con il solaio in modo strutturato sia in senso longitudinale sia ortogonale.
  3. I fori per l’applicazione dello Zs non sono invasivi e non danneggiano i muri.
  4. Brevettato, certificato e sicuro nelle prestazioni.
  5. Facile da posare, con scheda di posa.
  6. Applicabile a tutte le tipologie di solaio.

Al progetto del dispositivo di ammorsamento sia longitudinale (in continuità con l’Lpr) sia trasversale (con cucitura del solaio ai muri di controvento e d’ambito) stanno seguendo la fase sperimentale di laboratorio presso il Labsco dell’Università Iuav di Venezia e le prime applicazioni.

Ex sede del Catasto a Venezia | Applicazione del sistema antisismico al solaio

Nel corso del consolidamento dei solai lignei per un nuovo albergo a Venezia, ubicato nella ex sede del Catasto, a cento metri da Ponte di Rialto, sono state fatte particolari verifiche per l’installazione del Sistema Traliccio Lpr Zs.

Sono entrati nel vivo i lavori per trasformare l’ex sede del Catasto in un nuovo hotel quattro stelle che si chiamerà Palazzo Veneto. Il committente è la società Veneto Hotels srl di Milano e l’albergo avrà 61 camere e farà parte della linea di lusso della catena spagnola “H10”. La progettazione è stata curata dagli studi di architettura “International Opera” di Firenze ed “H&A associati” di Venezia. L’impresa appaltatrice dell’intervento di restauro e ristrutturazione è la Setten di Oderzo. L’hotel occuperà il piano terra e gli altri tre piani del palazzo, compresa la terrazza con vista Canal Grande. 

Le prove di carico su solai, realizzati col solo Lpr e altri con lo Zs, hanno permesso di confrontare i momenti d’incastro dei solai di legno-calcestruzzo alla muratura e verificare l’effettivo contributo del fissaggio.

Le fasi di verifica nel progetto per l’Ex Catasto di Venezia:

  1. Installazione del dispositivo per l’ammorsamento del solaio di legno con la muratura rinforzato con Lpr. È chiara l’intenzione dell’ancoraggio alla muratura con sistema a radice, che interessa e “cuce” un buon tratto di muratura. Trasversalmente l’ammorsatura avviene più semplicemente e il dispositivo è adatto a ogni tipo di ancoraggio solaio di legno-muratura. Nel progetto dell’Ex Catasto di Venezia l’ammorsamento del solaio con lo Zs e la muratura è stato particolarmente agevole nella muratura di laterizio, ma è altrettanto adatto alla muratura di pietra.
Installazione delle piastre.
  1. Precedentemente sono state fatte delle prove sui dispositivi Zs. Le verifiche hanno tenuto conto soprattutto della resistenza e della tipologia delle murature. I valori di resistenza riscontrati sono di grande affidabilità, in sintonia con i valori teorici.
  2. Le prove di carico sui solai con Lpr e Lpr Zs e le deformazioni registrate hanno consentito di quantificare il contributo dello Zs del momento d’incastro e la bontà dell’ammorsamento.

    Prova di carico.

Verificato dunque teoricamente, con prove sperimentali e in sito, il Sistema Traliccio Lpr Zs è pronto alla più importante verifica, quella del mercato, che si annuncia molto lusinghiera considerate le richieste e l’interesse che il Sistema suscita nei professionisti che partecipano ai seminari organizzati presso le sedi degli Ordini degli Ingegneri nelle varie Regioni.

Per ulteriori informazioni e consulenza tecnica
petercox@petercoxitalia.it 045 8303013

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