Produzione | Serramenti

Insulbar Lef, alternativa all’espanso termoisolante

Pellicola a bassa emissività Low-E Foil altamente termoriflettente, studiata da Ensinger per ottimizzare il termico di finestre, porte e facciate. Il prodotto viene fornito con pinna già provvista di pellicola e può essere lavorato senza altri onerosi interventi.

Insulbar Lef >>, nuovo prodotto di Ensinger >>, è stato predisposto con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche termoisolanti, ottimizzando grazie ad una nuova tecnologia il collaudato profilo isolante Insulbar >> tramite una pellicola a bassa emissività (Low-E Foil – Lef) che dà il nome al nuovo prodotto.

Ensinger | Insulbar Lef
Ensinger | Insulbar Lef

Applicata sulla pinna del profilo termoisolante, questa pellicola riflette l’irraggiamento termico fra il guscio interno ed esterno dell’intelaiatura in alluminio di finestre, porte e facciate.
Il principio di funzionamento è lo stesso di quello di un thermos, in cui l’interno metallizzato a specchio, grazie all’effetto di riflessione, conserva a lungo la temperatura interna.
Insulbar Lef è un’alternativa all’espanso termoisolante, con il suo utilizzo si ottengono valori Uf uguali o migliori rispetto a quelli di profili termoisolanti con espanso.
Il valore nominale del grado di emissività della pellicola Low-E corrisponde a ε = 0,03 (norme e fondamenti: En 12898 e En Iso 10456). Questo valore può essere adottato nell’ambito delle verifiche di calcolo secondo En Iso 10077-2 ed è stato certificato dall’Istituto Ift di Rosenheim.

I costruttori di sistemi in alluminio hanno la possibilità di utilizzare la pellicola Low-E su tutti i profili Insulbar, sia con pinna nuovi sia già esistenti.
La tecnologia consente una migliore gestione a livello logistico e di produzione, senza ulteriori spese per utensili in fase d’estrusione.
Nello stesso tempo, senza alcuna variazione della geometria, possono essere soddisfatte le normative nazionali ed internazionali in vigore sui diversi mercati.
Il prodotto viene fornito con pinna già provvista di pellicola e può, contrariamente all’espanso, essere subito lavorato senza altri onerosi interventi, è resistente al calore fino a 200 °C ed è in grado di sopportare questa temperatura sino a 20 minuti.
Questo consente anche una migliore verniciatura a polveri post-assemblaggio, oltre al processo di anodizzazione standard, consentendo un notevole miglioramento in diverse fasi di lavorazione.

Insulbar | Ensinger Gmbh è una delle imprese operanti, a livello internazionale, nello sviluppo e nella produzione di profili termoisolanti per finestre, porte e facciate. I suoi profili del marchio Insulbar creano un taglio termico fra i gusci interni ed esterni di intelaiature in alluminio. Gli isolamenti con profili Insulbar ottengono valori ottimali sia per quanto riguarda il risparmio energetico sia per il risparmio su costi di riscaldamento e climatizzazione.

Ensinger | Il gruppo si occupa dello sviluppo, della produzione e della distribuzione e vendita di compound, semilavorati, profili e componenti tecnici, realizzati in materie plastiche da costruzione e ad elevate prestazioni. Ensinger opera tramite svariati processi di produzione, fra cui soprattutto estrusione, lavorazione meccanica e stampaggio ad iniezione. Comprende 2.100 dipendenti suddivisi fra le 27 sedi, con stabilimenti di produzione e rappresentanze in tutte le più importanti regioni industriali del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here