Antolini – Mutaforma | Stratospherica

Intarsi, connessioni e innesti multimaterici per rivestimenti in pietra naturale

Antolini+Mutaforma hanno realizzato la collezione Stratospherica che si compone di 14 motivi disegnati da Alessandro Spada. Ogni lastra viene scavata e intarsiata con le nanoparticelle Tilla, picotessere in vetro colorato impreziosito da lamine di metalliche.

La collezione Stratospherica è realizzata in collaborazione da Antolini, azienda attiva nella produzione della pietra naturale e Mutaforma, brand milanese che lavora sui materiali aumentati grazie all’impiego di tecnologiche nanoparticelle che, depositate su vetro, ne cambiano le valenze ottiche e cromatiche.

La progettazione dell’area Stratospherica all’interno dello showroom «Labirinto in Antolini» è stato curato da Alessandro La Spada.

Stratospherica è composta da 14 motivi disegnati da Alessandro La Spada dove la pietra naturale, sapientemente selezionata da Antolini, sposa i decori geometrici, naturali e artistici realizzati in materiale Mutaforma. Il tema della collezione sono gli intarsi, le connessioni e gli innesti multimaterici.

Stratospherica combina disciplina, ricerca, progettualità e senso dell’innovazione.

Nanoparticelle Tilla

Ogni lastra viene scavata e poi intarsiata con le minuscole Tilla (la più piccola è di soli 2.5 mm di lato), picotessere in vetro colorato impreziosito da lamine di metalliche. Punti di luce che nel loro insieme, danno vita a scenografiche decorazioni. L’impiego di tecniche quali la sabbiatura ad alta precisione e la laseratura superficiale caratterizzano ulteriormente la superficie materica, restituendo calde sensazioni tattili e amplificando i giochi di luce tra parti opache della pietra e lucide del vetro. La tecnologia impiegata rende le lastre adatte sia all’utilizzo residenziale sia al contract. I design creati da La Spada garantiscono piena adattabilità alle forme, consentendo pose a macchia aperta ed in continuo movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here