Milano | Area ex Carlo Erba

Intelaiatura metallica rivestita con travertino e marmo bianco di Carrara

Il progetto redatto dall’architetto Eisenman e da Guido Zuliani riguarda appartamenti e «ville urbane» arricchite da giardini pensili con funzioni acustiche e termiche a vantaggio dell'intero edificio.

A Milano, all’interno di un’area che sta vivendo una significativa fase di riqualificazione, il progetto dell’architetto Peter Eisenman con la collaborazione di Guido Zuliani vedrà,una volta completato, la realizzazione di un preciso assetto urbano con nuove residenze.Il nuovo fabbricato residenziale sorge nell’area dell’ex industria Carlo Erba su di una superficie di 15mila mq da poco completata tramite la realizzazione di altri edifici a firma di architetti di fama internazionale.
Il fabbricato è caratterizzato da una parte bassa «zoccolo» rivestita completamente in travertino appositamente trattato per resistere al clima rigido e aggressivo della città e di una parte «superiore», di 5 orizzontamenti, caratterizzata dall’utilizzo di un’intelaiatura metallica rivestita da lastre in marmo bianco di Carrara lavorato.Gli appartamenti, tutti ricompresi all’interno di tipologie tra i 75 ed i 200 mq, sono caratterizzati dalla permeabilità del sole e dai benefici da esso scaturiti. Questo è reso possibile grazie a specchiature a tutt’altezza.
L’edificio non comprende solo appartamenti, infatti, man mano che il fabbricato procede verso la copertura, si trovano anche “ville urbane” con giardini pensili che apportano benefici termici e acustici al resto del manufatto. Considerata la particolare forma geometrica a “S” del fabbricato, la struttura interna sarà realizzata attraverso poche e puntuali strutture formate da pilastri in calcestruzzo ad alta resistenza e setti per i vani ascensori e i vani scala per il taglio delle azioni sismiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here