Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

Intesa per la permuta di immobili pubblici a Udine e trasferimento di un’area pubblica a Riccione

L’accordo prevede che lo Stato ceda in proprietà al comune di Udine la caserma Friuli ex-sezione staccata Dir. Artiglieria di via Pastrengo, il magazzino idraulico di viale Trieste e il podere sperimentale di S. Gottardo. Il comune di Udine cede allo Stato la stazione dei Carabinieri di Udine est in via Calligaris e un’area e un ex-magazzino stradale in via Zara. A Riccione trasferita un’area pubblica.

L’Agenzia del Demanio, il comune di Udine e il ministero dell’Interno hanno siglato un protocollo d’intesa per la permuta di immobili pubblici a Udine.
Nel dettaglio, l’accordo prevede che lo Stato ceda in proprietà al comune di Udine la caserma Friuli ex-sezione staccata Dir. Artiglieria di via Pastrengo, il magazzino idraulico di viale Trieste e il podere sperimentale di S.Gottardo. Il comune di Udine, a sua volta, cede in proprietà allo Stato, attraverso la consegna all’Agenzia del Demanio, la stazione dei Carabinieri di Udine est in via Calligaris e un’area e un ex-magazzino stradale in via Zara.
Il ministero dell’Interno si impegna a prendere in consegna in uso governativo dall’Agenzia questi due beni, che verranno destinati alle esigenze di servizio dell’Arma dei Carabinieri.

La Passeggiata Goethe di Riccione
La Passeggiata Goethe di Riccione

A Riccione la Passeggiata Goethe. La «Passeggiata Goethe» di Riccione, che da piazzale Giovanni XXIII arriva fino a piazzale Neruda, rientra nella piena disponibilità del comune grazie al federalismo demaniale. Infatti, l’Agenzia del Demanio ha trasferito a titolo gratuito, con la procedura prevista dall’art. 56-bis del dl n. 69/2013, il bene all’amministrazione comunale. L’area di 17mila mq., che costituisce di fatto la linea di demarcazione tra gli stabilimenti balneari e le strutture ricettive e sportive della zona, verrà destinata a finalità pubblico-sociali a beneficio della collettività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here