Video_pillola | Geom. Patrizia Traietti, Esperto Edificio Salubre

Intonaci: se salubri, proteggono le pareti, tutelano la salute e combattono l’inquinamento indoor

L’intonaco gioca un ruolo importante negli edifici: quello esterno protegge la parete dalle aggressioni atmosferiche e assicura l’estetica, quello interno ha la funzione di regolare il microclima, combattere l’inquinamento indoor e tutelare la salute.

Che si tratti di una nuova costruzione o semplicemente di una ristrutturazione, l’intonaco è indispensabile per completare la realizzazione delle superfici murarie interne ed esterne, avendo non solo una valenza estetica, ma anche funzionale, infatti contrasta i problemi legati all’umidità sui muri e può garantire la salubrità negli ambienti migliorando il confort e il benessere abitativo degli occupanti, evitando altresì il proliferare delle muffe.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute hanno confermato un legame tra le muffe e i problemi di salute, infatti è dimostrato che l’esposizione alle muffe e/o umidità domestica si associa a problemi respiratori, asma, oltre alle allergie cutanee, congiuntiviti, perdita di memoria.

Negli ultimi 50 anni l’industrializzazione edilizia e la nascita di prodotti che richiedono minore abilità d’uso ha portato a sostituire negli intonaci il cemento alla calce, rendendo i muri poco traspiranti.

Oggi, le evidenze scientifiche che hanno portato alla luce il rapporto stretto tra edificio e salute, inducono alla riconversione delle scelte costruttive rivalutando i segreti del passato per realizzare case più sane e più vivibili.

Tra gli intonaci classici ci sono quelli a base di gesso, che generalmente vengono utilizzati per gli ambienti interni e come sottofondo. Questo tipo d’intonaco rilascia l’umidità dell’aria in base alle necessità e interviene come correttore acustico. La composizione intrinseca del gesso, la sua bassa densità e conducibilità, sono le caratteristiche che concorrono a renderlo un intonaco esemplare e utile per evitare ponti acustici.

La calce naturale è stato il vanto dei Romani e di tante altre civiltà, che con pochi materiali a disposizione, riuscirono a costruire opere colossali e le sue caratteristiche sono note sin dall’antichità.

Gli intonaci realizzati con calce idraulica sono traspirabili e permettono la cattura dell’umidità dell’aria e la ridistribuzione di quest’ultima, al contrario delle colle e degli intonaci cementizi. La calce naturale ha infatti l’eccezionale capacità di assorbire l’umidità e le sostanze nocive presenti nell’aria.

Il cocciopesto, a base di grassello di calce e cocciopesto, formano un “sistema intonaco” in grado di proteggere e abbellire le murature. È esente da materie dannose per la salute e l’ambiente ed è riciclabile come inerte a fine vita, particolarmente indicato per il recupero e il restauro degli edifici dei centri storici che per le nuove soluzioni di architettura.

Gli intonaci di argilla costituiscono una alternativa sana alle vernici e agli intonaci convenzionali: sono infatti materiali da costruzione salubri, puliti ed ecologici, non contengono sostanze chimiche o tossine nocive – solo argille pure – aggregati riciclati e pigmenti naturali della terra che, se combinati, migliorano la qualità dell’aria interna.

Sono porosi, consentono alla struttura dell’edificio di respirare e di resistere al prolificare delle muffe, hanno una buona inerzia termica che mantiene stabile la temperatura interna, notevoli sono anche le prestazioni di fonoassorbenza e isolamento acustico.

Possiedono la capacità di assorbire le tossine di altri materiali, gli odori, i gas, il fumo di sigaretta, diminuendo i livelli di inquinamento indoor. Ai fini fiscali con l’ecobonus del 110%, se gli interventi di isolamento termico dell’edificio riguardino oltre il 25% dell’intonaco, i lavori possono godere degli incentivi per un massimo di 60mila euro per ogni unità immobiliare.

In conclusione, gli intonaci salubri permettono di ottenere un isolamento termico e acustico, garantiscono un buon grado di umidità relativa e una conseguente qualità dell’aria interna, evitano il proliferare delle muffe, il degrado della struttura, la spesa può rientrare negli incentivi fiscali se gli interventi partecipano al miglioramento energetico e fattore non meno importante tutelano la nostra salute.

Progetto di formazione del Consiglio Nazionale Geometri
Esperti Edificio Salubre, Associazione Nazionale Donne Geometra
Piazza dell’edificio salubre Saie 2020

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here