Urbanistica| Nuove cariche istituzionali

Inu: a presiederlo è Silvia Viviani

Silvia Viviani è prima donna nella storia dell’Inu ad assumere la responsabilità della presidenza. Dal 2011 a oggi era vicepresidente nazionale. Francesco Rossi è il vicepresidente, Andrea Arcidiacono il tesoriere e Giuseppe De Luca il segretario.

Il consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, rinnovato nei membri nell’assemblea tenutasi nel corso del ventottesimo Congresso a Salerno, ha eletto alla presidenza Silvia Viviani e con lei il vicepresidente Francesco Rossi, il tesoriere Andrea Arcidiacono e il segretario Giuseppe De Luca.

Confermati gli incarichi direttivi delle strutture operative: Stefano Stanghellini e Marisa Fantin rispettivamente alla presidenza di Urbit e Inu Edizioni, definita la giunta esecutiva alla quale oltre alla presidente, al vicepresidente e al tesoriere partecipano Marisa Fantin, Silvia Capurro, Mauro Giudice e Paolo La Greca.

Silvia Viviani | Presidente Inu

Silvia Viviani. È la prima donna nella storia dell’Inu ad assumere la responsabilità della presidenza. Già vicepresidente nazionale dal 2011 al 2013 e in precedenza presidente della sezione Toscana dell’Inu, è titolare di uno studio professionale di architettura, urbanistica e pianificazione. È docente, progettista e coordinatrice degli Uffici di piano per Piani strutturali e Regolamenti Urbanistici comunali, Piani territoriali di coordinamento provinciali, Piani per centri storici e per parchi, e responsabile di attività di valutazione di piani. È autrice di saggi e testi, tra cui uno sui rapporti tra la pianificazione e la prevenzione dei disastri naturali.

Francesco Rossi. È stato presidente della sezione Calabria e dal 2011 al 2013 componente della giunta esecutiva dell’Inu. È professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università della Calabria ed è stato direttore del Dipartimento di pianificazione territoriale del medesimo ateneo dal 2008 al 2012.

 Andrea Arcidiacono. Ricercatore di ruolo al Dipartimento di architettura e studi Urbani (Dastu) del Politecnico di Milano, è docente dei corsi di Simulazione urbana e valutazione dei progetti presso la Scuola di architettura e società. È responsabile Inu del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (Crcs). Svolge attività di ricerca sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica, con particolare attenzione alle tecniche di valutazione morfologica delle trasformazioni urbane, alla pianificazione e programmazione dei servizi e al disegno degli spazi aperti. È stato coprogettista e consulente per diversi piani urbanistici comunali dell’area lombarda e autore di saggi sulla materia, tra cui uno che prende in esame il piano di governo del territorio di Milano.

Giuseppe De Luca. Professore associato di Urbanistica all’Università di Firenze, direttore della collana “Territori, Pianificazione, Ambiente” edita da Alinea e ha all’attivo diverse monografie e articoli, con particolare riferimento alla pianificazione territoriale di livello regionale e alle sue ricadute a livello comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here