Nomine | Inu

Stefano Stanghellini è il nuovo presidente onorario dell’Inu

Condividi
L’architetto Stefano Stanghellini, già presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal ’93 al 2001, è stato eletto dall’assemblea dei soci nuovo presidente onorario. L’ultimo presidente onorario dell’Inu prima di Stanghellini è stato Giuseppe Campos Venuti.

L’assemblea dei soci dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ha eletto per acclamazione il nuovo presidente onorario, Stefano Stanghellini, presidente dell’Inu dal 1993 al 2001 e precedentemente Tesoriere nazionale (dal 1984 al 1987) e Presidente della Sezione Emilia-Romagna (dal 1986 al 1993).

Laureato in architettura presso l’Università di Firenze nel 1974, Stanghellini è stato Professore ordinario in Estimo presso l’Università Iuav di Venezia dal 2000 al 2019 dopo essere stato professore associato dal 1992 e ricercatore dal 1984 presso la stessa Università. È stato anche Presidente della Fondazione Giovanni Astengo dal 1998 al 2006.

Socio fondatore della Siev (Società Italiana di Estimo e Valutazione), Stanghellini ne è stato Presidente dall’anno della sua costituzione (2005) fino al 2018. È Presidente di Urbit – Urbanistica Italiana, l’organismo dell’Istituto organizzatore di Urbanpromo dal 2004.

Iscritto all’Albo degli Architetti Ppc della provincia di Bologna, la sua attività professionale riguarda principalmente: piani urbanistici e territoriali di concezione strategica, perequazione e compensazione urbanistica, studi di fattibilità, valutazioni economico-finanziarie per progetti in partenariato pubblico-privato, stima del valore di beni immobili complessi.

Nel corso dell’Assemblea dei soci dell’Inu si è discusso anche dell’organizzazione del prossimo congresso, che sarà incentrato sul tema del ruolo dell’urbanistica nel rilancio del Paese. Sono candidate a organizzarlo le sedi dell’Aquila e di Bologna: l’Assemblea ha delegato la scelta al Consiglio direttivo nazionale, alla luce dell’esame di dossier di approfondimento.

Stefano Stanghellini | Presidente Onorario Inu.

Stefano Stanghellini | Presidente Onorario Inu

«L’elezione a Presidente Onorario mi gratifica ma allo stesso tempo mi responsabilizza ancora di più nell’elaborazione politico-culturale dell’Istituto. L’impiego efficace ed efficiente delle ingenti risorse finanziarie del Pnrr e le connesse riforme nel governo della cosa pubblica, richiedono che anche il governo del territorio sia adeguato alle nuove necessità. Mi metterò a disposizione degli organi dirigenti dell’Istituto con l’intenzione di contribuire a far sì che la pianificazione urbanistica riesca sempre più ad affermare i valori etici, sociali ed ambientali di cui è portatrice». (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

taosystem

Deltacalor. Il calore prende forma

Con la Linea System, Deltacalor ridefinisce il concetto di scaldasalviette, trasformandolo in un sistema aperto, dove tecnologia, design e libertà compositiva dialogano per dare forma a soluzioni ad alto contenuto estetico e funzionale.

Primate. Tecnologie acustiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le soluzioni innovative di isolamento acustico Primate protagoniste dell’Arena Milano Santa Giulia, sede delle competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali 2026. Tecnologie all’avanguardia per ottime prestazioni acustiche in un contesto sostenibile.

Polypiù. Nuova cabinovia in policarbonato a Cortina

La cabinovia Lacedel-Socrepes a Cortina d’Ampezzo realizzata con il sistema in policarbonato alveolare Panelpiù di Polypiù per stazioni di risalita ad alte prestazioni tecniche e integrazione paesaggistica.

BigMat sbarca in Svizzera: Rezzonico entra nel network

Rezzonico entra nel network BigMat, segnando l’ingresso del gruppo internazionale nel mercato svizzero. L’alleanza rafforza la distribuzione edile in Ticino, ampliando servizi, formazione e opportunità di crescita. Un passo strategico verso sviluppo strutturato e visione oltre i confini cantonali