Nomine | Inu

Stefano Stanghellini è il nuovo presidente onorario dell’Inu

L’architetto Stefano Stanghellini, già presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal ’93 al 2001, è stato eletto dall’assemblea dei soci nuovo presidente onorario. L'ultimo presidente onorario dell'Inu prima di Stanghellini è stato Giuseppe Campos Venuti.

L’assemblea dei soci dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ha eletto per acclamazione il nuovo presidente onorario, Stefano Stanghellini, presidente dell’Inu dal 1993 al 2001 e precedentemente Tesoriere nazionale (dal 1984 al 1987) e Presidente della Sezione Emilia-Romagna (dal 1986 al 1993).

Laureato in architettura presso l’Università di Firenze nel 1974, Stanghellini è stato Professore ordinario in Estimo presso l’Università Iuav di Venezia dal 2000 al 2019 dopo essere stato professore associato dal 1992 e ricercatore dal 1984 presso la stessa Università. È stato anche Presidente della Fondazione Giovanni Astengo dal 1998 al 2006.

Socio fondatore della Siev (Società Italiana di Estimo e Valutazione), Stanghellini ne è stato Presidente dall’anno della sua costituzione (2005) fino al 2018. È Presidente di Urbit – Urbanistica Italiana, l’organismo dell’Istituto organizzatore di Urbanpromo dal 2004.

Iscritto all’Albo degli Architetti Ppc della provincia di Bologna, la sua attività professionale riguarda principalmente: piani urbanistici e territoriali di concezione strategica, perequazione e compensazione urbanistica, studi di fattibilità, valutazioni economico-finanziarie per progetti in partenariato pubblico-privato, stima del valore di beni immobili complessi.

Nel corso dell’Assemblea dei soci dell’Inu si è discusso anche dell’organizzazione del prossimo congresso, che sarà incentrato sul tema del ruolo dell’urbanistica nel rilancio del Paese. Sono candidate a organizzarlo le sedi dell’Aquila e di Bologna: l’Assemblea ha delegato la scelta al Consiglio direttivo nazionale, alla luce dell’esame di dossier di approfondimento.

Stefano Stanghellini | Presidente Onorario Inu.

Stefano Stanghellini | Presidente Onorario Inu

«L’elezione a Presidente Onorario mi gratifica ma allo stesso tempo mi responsabilizza ancora di più nell’elaborazione politico-culturale dell’Istituto. L’impiego efficace ed efficiente delle ingenti risorse finanziarie del Pnrr e le connesse riforme nel governo della cosa pubblica, richiedono che anche il governo del territorio sia adeguato alle nuove necessità. Mi metterò a disposizione degli organi dirigenti dell’Istituto con l’intenzione di contribuire a far sì che la pianificazione urbanistica riesca sempre più ad affermare i valori etici, sociali ed ambientali di cui è portatrice». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here