Invimit | Nulla-osta Consob

Al via la commercializzazione delle quote del Comparto Convivio

Invimit ha ottenuto il nulla-osta di Consob per l’avvio della commercializzazione delle quote del Comparto Convivio pari a 250 milioni di euro. Le offerte vincolanti di acquisto dovranno essere formulate dal 14 al 20 aprile 2020. Invimit procederà alla valutazione il 22 aprile.

Invimit, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ottenuto il nulla-osta di Consob per l’avvio della commercializzazione delle quote di Convivio, primo comparto del fondo d’investimento alternativo immobiliare «i3 – Dante».

Si apre quindi la fase di offerta al mercato delle quote del Comparto Convivio che derivano dal contributo di beni immobili attualmente detenuti da altri fondi gestiti dalla Sgr, per un valore complessivo di circa 250 milioni di euro; tale fase durerà fino alla chiusura, anche parziale o anticipata, del primo periodo di sottoscrizione del Comparto.

Nuccio Altieri | Presidente Invimit

Nuccio Altieri | Presidente Invimit.

«Con il Fondo Dante intendiamo offrire agli investitori nazionali e internazionali un nuovo approccio, trasparente e chiaro, per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Ci auguriamo che lo straordinario valore dei nostri immobili contribuisca in maniera decisiva alla riduzione del debito pubblico e alla creazione di ulteriori occasioni di sviluppo delle nostre città. Gli immobili pubblici rappresentano una importante risorsa per il nostro Paese: questo primo traguardo è solo il punto di partenza di una sfida che Invimit intende affrontare con successo».

Giovanna Della Posta | Amministratore Delegato Invimit

Giovanna Della Posta | Amministratore delegato Invimit.

«Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio della commercializzazione delle quote del Comparto del Fondo Dante, Convivio. Il progetto rappresenta il primo esempio di un modello scalabile e replicabile anche per successivi apporti di immobili pubblici. Dante si pone come obiettivo la creazione di un nuovo approccio alla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico».

Le offerte vincolanti

Gli investitori interessati in possesso dei necessari requisiti per essere qualificati come investitori professionali potranno avere accesso alla data room organizzata per consentire lo svolgimento della due diligence.

Le offerte vincolanti di acquisto delle quote, del valore minimo di 10 milioni di euro, dovranno essere formulate a partire dal 14 aprile al 20 aprile 2020, secondo le modalità che saranno rese note nell’apposita documentazione fornita in data room. Le offerte potranno essere presentate anche da più investitori congiuntamente, in una logica di club deal.

Valutazione delle offerte

Il prossimo 22 aprile, Invimit procederà alla valutazione delle offerte ricevute ai fini dell’aggiudicazione delle stesse. Le quote in vendita saranno aggiudicate ai migliori offerenti secondo criteri principalmente basati sulla dimensione delle offerte, restando inteso che in caso di offerta congiunta di più investitori, la stessa sarà considerata unitariamente ai fini dell’aggiudicazione.

In caso di raggiungimento del target di commercializzazione previsto, dopo l’aggiudicazione, avranno esecuzione gli apporti e si procederà alla finalizzazione della vendita delle quote.

I criteri per la selezione delle offerte e la aggiudicazione sono rese note, in dettaglio, nel documento pubblicato nella sezione news.Per ricevere le informazioni e la documentazione necessarie per l’accesso alla data room, è possibile scrivere alla Società all’indirizzo e-mail dedicato: dante@invimit.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here