Produzione | 2N

Sistema di accesso sicuro per un edificio milanese d’inizio ‘900

Le soluzioni di accesso 2N sono state scelte da Due Esse – Domoiot per migliorare la sicurezza di un edificio storico del centro di Milano. L’intero sistema installato, caratterizzato da design minimale e moderna tecnologia, attribuisce un maggiore controllo di tutti gli accessi della struttura al concierge, garantendo un’elevata sicurezza dei residenti.

Nel contesto della ristrutturazione di un edificio di 118 anni nel centro di Milano, l’azienda italiana Due Esse – Domoiot, in qualità di integration partner, ha deciso di affidarsi a 2N per l’installazione di tecnologie di accesso moderne, in grado di offrire una migliore sicurezza senza deturpare lo stile antico ed elegante del palazzo.

Nel centro di Milano, la sicurezza è un fattore chiave per i residenti: la necessità era quindi quella di aumentare la loro sicurezza, rimuovendo completamente l’utilizzo delle chiavi e concedendo un controllo maggiore al concierge sugli accessi alla struttura, con la possibilità di attribuire diversi livelli di accessibilità a inquilini e persone esterne.

Palazzo oggetto della riqualificazione, sito nel centro di Mlano.

Sono stati quindi installati i citofoni 2N Ip Verso, un sistema modulare adattabile in base alle specifiche necessità. Domoiot ha selezionato tre interfoni con telecamera per la visione notturna, display touch screen e lettore Bluetooth/Rfid nei tre ingressi principali: al cancello, all’ingresso della reception e all’accesso alla scala principale.

Inoltre, sono state implementate due unità di accesso Rfid in protezione della cantina e del locale tecnico. Il sistema installato comprende anche 13 2N Indoor Compact, unità di risposta con un design esclusivo, in vetro temperato, un display a colori da 4,3″ e un controllo intuitivo.

Il livello di sicurezza è stato ulteriormente aumentato grazie alle nuove serrature elettriche, installate sui tre cancelli di accesso e alle fotocellule, con unità di controllo Faac, che consentono l’ingresso facile ma sicuro in automobile dal cancello elettrico.

In precedenza, problemi comuni come la perdita delle chiavi, comportavano la sostituzione della serratura della porta principale e delle chiavi di tutti i residenti. Con il nuovo sistema è sufficiente disattivare il vecchio chip, il che richiede pochi secondi.

Infine, tutti gli ingressi sono sorvegliati dalla reception dell’edificio, dotata di un computer in cui è installato il software 2N Access Commander, così che il personale possa non solo gestire l’accesso alla struttura, ma anche monitorare lo stato di ogni unità di ingresso in tempo reale. L’intero sistema è dotato di un design minimalista che si fonde abilmente il carattere antico dell’edificio milanese.

Stefano Albanesi | Ceo Due Esse.

Stefano Albanesi | Ceo Due Esse

«Nello scegliere la soluzione di system access per questo progetto, eravamo alla ricerca di un sistema che aumentasse, in primo luogo, la sicurezza della struttura. Tuttavia, la decisione si è basata anche su altri criteri. Volevamo un sistema che fosse anche semplice da amministrare, includendo sia uffici che appartamenti, e che presentasse un design ricercato in modo da adattarsi al carattere dell’edificio storico. Inoltre, avevamo bisogno di un’opzione che fosse efficiente in termini di costo. I citofoni 2N Ip Verso e le unità di risposta 2N Indoor Compact hanno risposto a tutte le nostre esigenze». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here