Produzione | Ipm Italia

I vantaggi delle pavimentazioni in resina nell’edilizia scolastica

I pavimenti tecnici in resina Ipm Italia sono tutti privi di solventi tossici, metalli pesanti, emissione di Voc nocivi: garantiscono così la salubrità dell’ambiente e anche un’attenzione al tema dell’edilizia sostenibile.

La richiesta di pavimentazioni specifiche e adatte a edifici scolastici – scuole materne, scuole primarie e secondarie, scuole professionali, istituti tecnici e università – continua a crescere esponenzialmente.

Di recente Ipm Italia, tra i maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor, è stata coinvolta nella realizzazione, in diversi cantieri dislocati su tutto il territorio, di circa 20.000 mq complessivi di pavimentazioni in resina prodotta e posata nell’ambito dell’edilizia scolastica.

Ipm Italia | I pavimenti in resina negli edifici scolastici devono essere rigorosamente antisdrucciolo, classificati tra la classe A1fL e le classi Bfl-s1 o Cfl-s1 di resistenza al fuoco e appartenere a una classe di resistenza meccanica superiore alla 34, come richiesto dalla normativa italiana.

Resistenza e sicurezza

Le caratteristiche che rendono la resina il materiale adatto all’uso in questo ambito sono vari. Tra questi vi sono il vantaggio nel rapporto qualità-prezzo, la praticità e, soprattutto, la sua resistenza meccanica e chimica.

Il settore scolastico, infatti, è caratterizzato da pavimentazioni particolarmente sollecitate da passaggi intensivi e frequenti, per questo motivo i sistemi Ipm Italia garantiscono la massima resistenza e appartenenza alla classe corretta di riferimento (come definito nella norma Uni En Iso 10874 non si dovrebbe mai scendere al di sotto della classe 34 commerciale per l’edilizia scolastica).

Inoltre la resina, se formulata bene, risulta essere un materiale sicuro: antisdrucciolo, atossico e facilmente lavabile e igienizzabile; se additivata con una tecnologia specifica come Ipm Sanix questa si preserva dalla proliferazione batterica fino al 99%, risultando decontaminabile.

La resina è anche un materiale inerte in quanto, una volta posata e catalizzata è atossica e non rilascia sostanze nocive nell’ambiente, garantendo un ambiente salubre e un’aria indoor priva di sostanze nocive.

La sicurezza relativa al comportamento al fuoco rappresenta un altro aspetto importante: la resina è un materiale non infiammabile. La norma En 13501-1 fornisce la procedura di classificazione in base ai risultati delle prove di reazione al fuoco di tutti i prodotti da costruzione, compresi i pavimenti in resina.

I pavimenti ritenuti idonei a essere installati all’interno di edifici scolastici sono quelli classificati tra la classe A1fL e le classi Bfl-s1 o Cfl-s1, nelle quali rientrano tutti i sistemi Ipm Italia.

Estetica e comfort acustico

La resina è un materiale resiliente – possiede cioè un certo grado di flessibilità che permette un’azione ammortizzante quando si cammina, con un impatto più naturale sul corpo e sulla colonna vertebrale rispetto ai pavimenti duri – e si adatta esteticamente agli ambienti in cui viene posata: colori e finiture integrate nel design dell’edificio rendono il pavimento un elemento visivo gradevole e in quanto tale favorevole all’apprendimento.

Questo vale anche per la capacità di fonoassorbenza del materiale: l’isolamento acustico è reso possibile attraverso sistemi modulari che assorbono l’impatto del suono, garantendo il comfort acustico e un minore rumore di calpestio. Se la manutenzione ordinaria viene rispettata correttamente, un pavimento in resina può durare decenni, senza richiedere riparazioni e senza perdere il suo appeal estetico.

Green ed ecosostenibilità

Sul fronte innovazione Ipm Italia prosegue senza sosta gli investimenti in ambito Ricerca e Sviluppo per implementare la gamma di soluzioni e sistemi con performance elevate, lungo ciclo di vita e rapidità di posa ma anche di prodotti sempre più all’avanguardia, che includono l’uso di materiali eco-compatibili.

Un investimento su processi di miglioramento funzionali allo sviluppo, ma sempre nell’ottica della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, comprovata dall’essere soci del Green Building Council che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile.

I pavimenti tecnici in resina Ipm Italia sono tutti privi di solventi tossici, metalli pesanti, emissione di Voc nocivi: garantiscono così la salubrità dell’ambiente e anche un’attenzione al tema dell’edilizia sostenibile.

Andrea Penati | AD e Direttore Tecnico Ipm Italia.

Andrea Penati | Ad e Direttore Tecnico Ipm Italia

«Riassumendo, possiamo dire che i vantaggi della resina vanno ben oltre l’essere un materiale pratico e con un ottimo compromesso tra alte prestazioni e rapporto qualità-prezzo. Pur non essendo tutte uguali, se opportunamente formulate con materiali di prima qualità e correttamente prodotta e posata garantiscono standard igienici e di sicurezza elevatissimi». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here