Produzione | Ipm Italia

Sistema di pavimentazione igienico per ambienti industriali

Ipm Voltec è il sistema di pavimentazione in resina multistrato, conduttivo e antistatico appositamente studiato da Ipm Italia per aziende elettroniche e farmaceutiche. Nella versione speciale Color Mix offre particolari effetti cromatici e, se abbinato all’additivo Ipm Sanix, protegge le superfici dagli agenti esterni e dall’azione di microrganismi patogeni.

Ogni ambiente, a seconda dell’uso a cui è destinato, necessita di superfici con proprietà differenti, determinate dalle diverse sollecitazioni chimiche, fisiche, meccaniche o strutturali da sostenere. Ipm Italia, azienda produttrice di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor, grazie a know-how chimico, passione ed esperienza è in grado di creare soluzioni attente a estetica, sostenibilità e performance richiesta.

Nel caso della ristrutturazione del capannone industriale e relativo cambio sede di Axel Elettronica, azienda di assemblaggio di componenti elettronici in tecnologia Smt e Tht con elevati standard qualitativi, con sede a Paderno Dugnano (Mi), era fondamentale intervenire con un sistema di pavimentazione dell’area produttiva che fosse conduttivo, antistatico, libero da fughe e certificato. Per questi spazi Ipm Italia si è occupata di produzione, progettazione e posa dei pavimenti continui in resina su una superficie di circa 1700 mq, suddivisa nelle varie aree produttive.

Ipm Italia | Ipm Voltec/Color Mix Axel, appositamente studiato per spazi industriali, risponde pienamente alle esigenze di un’azienda come Axel Elettronica dotata di attrezzature a elevato contenuto tecnologico e rendimento produttivo.

La scelta è ricaduta su Ipm Voltec/Color Mix, il sistema epossidico multistrato studiato e formulato appositamente per gli ambienti industriali e in particolare per le aziende elettroniche e farmaceutiche che necessitano di pavimentazioni dalle proprietà antistatiche: il laboratorio interno di Ipm Italia rilascia certificazione della conducibilità del sistema, che viene eseguita grazie a una strumentazione specifica, costantemente calibrata ed aggiornata.

Il sistema si è rivelato fin da subito la scelta migliore, in quanto risponde alle normative En 61340 e Ast/Esd. È inoltre caratterizzato da elevata resistenza all’usura e al graffio, finitura liscia o antisdrucciolo (per Axel è stato scelto un livello medio), azione antipolvere, è impermeabile e antiolio, ha planarità eccellente ed è di semplice pulizia.

Nella versione speciale Color Mix, che per Axel Elettronica è stata realizzata in color Grigio Finestra (Ral 7040), offre caratteristiche decorative ed estetiche con effetti cromatici particolari, come la finitura trasparente a “effetto sale-pepe”.

Imp Italia | Ipm Sanix rende le superfici inattaccabili da agenti esterni, più semplici da pulire e manutenere e garantisce che rimangano inalterate nel tempo anche a segiuto di un utilizzo prolungato e ripetuti lavaggi e sanificazioni.

Anche il sistema Ipm Voltec/Color Mix è additivabile con Ipm Sanix, la tecnologia specificatamente dedicata ad ambienti ospedalieri, ma applicabile anche in qualsiasi ambiente, che rende le superfici inattaccabili allo sviluppo di muffe e batteri, più semplici da pulire e manutenere e garantisce che rimangano inalterate nel tempo.

Un additivo che viene miscelato direttamente nel formulato resinoso al momento della sua produzione: per questo è possibile integrarlo nelle diverse tipologie di pavimentazione di Ipm Italia, che diventa così una superficie igienica protetta da agenti esterni. Oltre a essere conforme alla normativa, il livello di inibizione da contatto di Ipm Sanix è pari al 99.9%.

Andrea Penati | Direttore tecnico Ipm Italia.

Andrea Penati | Direttore tecnico Ipm Italia

«I protocolli del Ministero della Salute emanati in questo periodo di emergenza sanitaria impongono l’obbligo di sanitizzazione degli ambienti di lavoro con idrosoluzioni alcoliche o ipocloridriche. La sanitizzazione porta nell’immediato le superfici ad avere una carica batterica prossima allo 0%. Ma va da sé che l’utilizzo delle superfici alza nuovamente il livello di carica batterica, motivo per cui è necessario rieseguire l’operazione a cadenza regolare. Ipm Sanix, oltre a permettere una sanitizzazione dei pavimenti a norma di legge, mantiene nel tempo la carica batterica delle superfici prossima allo 0% anche se continuamente utilizzate». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here