Architettura | Next Landmark Award

Next Landmark Award 2021: proclamati i vincitori

Sono stati rivelati i vincitori di Next Landmark 2021, il concorso internazionale promosso da Floornature e Fondazione Iris Ceramica Group. Il Premio Landmark of the Year è stato assegnato al progetto "Casa en el Bosque" dell'architetto Moises Morales di Weyes Estudio, mentre il Premio alla Ricerca è stato vinto da “Regenerated Spaces around Lighthouse” dell'architetta italiana Selene Amico.

Sono stati proclamati i vincitori di Next Landmark Award 2021, il concorso internazionale promosso dal portale di architettura e design Floornature con il sostegno di Fondazione Iris Ceramica Group, arrivato quest’anno alla sua decima edizione.

Il premio Landmark of the Year – per un’opera realizzata – è stato assegnato a “Casa en el Bosque“, dell’architetto Moises Morales co-fondatore di Weyes Estudio. Il Premio alla Ricerca – per un progetto di tipo accademico o sviluppato in modo indipendente – è stato consegnato all’architetta italiana Selene Amico con “Regenerated Spaces around Lighthouse”.

Il comitato tecnico-scientifico, composto da Anna Bach (architetto co-fondatrice di A&eb studio, Associate Professor all’Eina Centro Universitario de Diseño y Arte di Barcelona), Gisela Loehlein (architetto, capo del Dipartimento di Architettura dell’Xi’an Jiaotong- Liverpool University – Xjtlu di Suzhou, Jiangsu, Cina), Federica Minozzi (Ceo di Iris Ceramica Group), Carlotta Zucchini (direttore artistico della rivista d’architettura The Plan) e Paolo Schianchi (architetto, docente presso Iusve, Istituto Universitario salesiano di Venezia e Verona), ha premiato i due lavori che si sono distinti per originalitĂ , basso impatto ambientale, nuovi modi di usare lo spazio e innovazione tecnica, estetica o concettuale.

Casa en el Bosque

“Casa en el Bosque”, è il progetto realizzato dall’architetto Moises Morales in una zona residenziale del comune di Santiago, nello stato di Nuevo LeĂłn in Messico. Non una tradizionale residenza unifamiliare, ma una casa che interagisce e vive in simbiosi con il contesto naturale in cui è inserita, rispettando topografia e vegetazione locali.

Su un terreno di 700 mq, con una pendenza variabile dal 28 al 35%, l’architetto Moises Morales ha creato un’abitazione diffusa, composta da quattro volumi indipendenti, sospesi da terra e collegati da scale, corridoi e ponti esterni.

I quattro corpi sono stati concepiti con specifiche funzioni: il primo accoglie il garage e un locale di deposito; il secondo la zona giorno, con gli spazi living, una terrazza e un patio interni; gli altri due sono destinati alle camere da letto con bagno per proprietari e ospiti.

Un progetto abitativo pensato in chiave di nature-based solutions (Nbs), perfettamente integrato nell’elemento naturale e con la chiara intenzione di lasciare la minima impronta possibile nella foresta in cui sorge.

Next Landmark Award 2021 | Schemi funzionali.
Next Landmark Award 2021 | Sezione.

Regenereted Spaces around Lighthouse

Il progetto di ricerca realizzato dell’architetta italiana Selene Amico è dedicato al recupero architettonico e paesaggistico dei fari. Supportato da un’ampia analisi, la ricerca è concentrata nella regione Campania e ripensa il ruolo del faro, elemento identitario delle zone costiere e parte della memoria collettiva.

Lo studio approda a riflessioni sulla rigenerazione di queste particolari architetture e suggerisce nuovi modi di usare il patrimonio esistente, valorizzandone e promuovendone le specificità locali. Con la loro potenzialità, i fari possono rappresentare un’importante risorsa per la collettività aprendo opportunità economiche basate su esperienze culturali e paesaggistiche. (vb)

Next Landmark Award 2021 | Regenerated Spaces around Lighthouse, Punta Fortino.
Next Landmark Award 2021 | Regenerated Spaces around Lighthouse, faro di Capo Palinuro.
Next Landmark Award 2021 | Regenerated Spaces around Lighthouse, Faro di Capodorso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here