Produzione | Iris Ceramica Group

Nuove superfici ceramiche attente al benessere delle persone

Active Surfaces sono i nuovi piani cucina progettati allo scopo di tutelare la salute delle persone in cucina, ideati garzie ad anni di ricerca dal brand SapienStone in collaborazione con l’Università di Milano. I top saranno inizialmente quattro e vanteranno proprietà antibatteriche, antivirali, antinquinanti, autopulenti e antiodore. Certificati Iso e Nsf.
SapientStone | Top in gres porcellanato Active Surface, Grey Active.

La ricerca tutta italiana condotta da Iris Ceramica Group, holding cui appartiene l’innovativo brand SapientStone specializzato in top cucina in gres porcellanato di altissima gamma, e il dipartimento di Chimica dell’Università di Milano hanno ideato i nuovi top Active Surfaces.

Sono piani eco-attivi, certificati Iso e Nsf, con proprietà antibatteriche, antivirali, antinquinanti, autopulenti e antiodore, sviluppati per offrire agli individui la libertà di vivere al meglio l’ambiente cucina.

Javier Guardiola | Sales and Marketing Director SapienStone

«Dopo 5 anni sul mercato, in SapienStone abbiamo deciso di ampliare la nostra gamma di soluzioni con il lancio dei top Active surfaces. Il nostro Gruppo, Iris Ceramica Group, negli ultimi dieci anni ha sviluppato una tecnologia che si adatta perfettamente alle lastre dei top cucina SapienStone. Durante il 2021 introdurremo quest’importante novità in più di 10.000 negozi di cucina in tutta Europa, dove si potranno trovare tutti i nostri materiali. Abbiamo, infatti, già chiuso alcuni contratti commerciali con importanti brand di cucine, che distribuiranno i nostri prodotti all’interno dei loro negozi».

Proprietà

Questi rivoluzionari top sfruttano le proprietà del biossido di titanio fotocatalitico modificato con argento, che trasforma la semplice lastra ceramica in un materiale eco-attivo dotato di efficacia antibatterica, antivirale, antiodore, autopulente e antinquinante con un’azione continua che non si esaurisce nel tempo.

Grazie alle proprietà antibatterica e antivirale riescono a eliminare oltre il 99% dei batteri e dei virus esistenti, anche quelli più pericolosi, impedendo inoltre la formazione di biofilm.

In poche ore e senza bisogno di strumenti o prodotti sanificanti, distruggono al 99,99% tutti i batteri: dai ceppi più comuni come l’Escherichia Coli a quelli più pericolosi e antibiotico-resistenti come lo Staphylococcus Aureus Mrsa.

Dimostrano poi un’efficacia di oltre il 99% nei confronti di virus particolarmente insidiosi e contagiosi come il virus influenzale H1N1 e l’Enterovirus 71. Le proprietà antibatterica e antivirale sono permanenti, 24 ore su 24, sia con luce naturale che Led, in condizioni di scarsa illuminazione e persino al buio.

L’illuminazione (naturale o artificiale) è anche alla base delle proprietà antinquinanti dei piani cucina Active Surfaces. Sulla loro superficie in presenza di luce si genera un processo ossidativo che decompone, in modo permanente e continuo, le molecole volatili di inquinanti pericolosi come gli ossidi d’azoto (NOx) presenti nell’aria e i composti organici volatili (Voc) che vengono emessi anche dai prodotti di pulizia e/o dagli arredi, trasformandoli in sostanze innocue.

I top SapienStone Active possiedono la caratteristica contrastare i cattivi odori, perché essendo superfici fotocatalitiche riescono a degradare le principali molecole che ne sono responsabili, ovvero i componenti organici. Questo contribuisce alla creazione di un ambiente più salubre e confortevole, soprattutto in una stanza come la cucina dove gli odori sono presenti in grande quantità.

I nuovi piani cucina SapienStone presentano, inoltre, una superficie super-idrofila a cui lo sporco aderisce meno e dunque grande efficacia autopulente. La rimozione della sporcizia avviene con semplice acqua e sapone o detergenti blandi, perché non sono necessari prodotti aggressivi e tossici per la salute umana o per l’ecosistema.

SapientStone | Top in gres porcellanato Active Surface, Grey Active.

Come tutti i top SapienStone, anche queste superfici godono dei vantaggi del gres porcellanato: bellezza estetica, inassorbenza, resistenza alle sollecitazioni e ai raggi solari, facilità di pulizia. Vengono realizzate all’interno di impianti produttivi che non emettono nell’atmosfera sostanze inquinanti, né odorigene.

Nel processo di lavorazione si utilizzano particelle di biossido di titanio più grandi di quelle normalmente usate (micrometriche anziché nanometriche) per preservare non solo la salute di chi utilizza il prodotto, ma anche la sicurezza di chi lo lavora.

Texture

I nuovi top saranno disponibili in quattro texture:

  • Uni Ice Active, un bianco puro abbinabile a qualsiasi stile di cucina
  • Calacatta Active e Calacatta Statuario Active, due effetti marmo per composizioni più luxury senza rinunciare alla modernità
  • Pietra Grey Active, unico colore scuro in gamma ispirato alla pietra, perfetto per cucine raffinate e metropolitane.

I campi di applicazione

I top Active Surfaces sono stati creati per offrire una scelta d’interior design più consapevole e attenta al benessere dell’essere umano ad architetti, progettisti, interior designer e privati, ma anche a investitori, imprenditori e pubbliche amministrazioni.

Possono trovare spazio non solo nelle abitazioni private, ma anche in ristoranti, bar, caffetterie, hotel e, più in generale, in tutti quegli spazi pubblici destinati alla preparazione e al consumo di cibi dove siano presenti top cucina, tavoli, banconi e piani di preparazione.

Queste proprietà valgono sia in interno sia in esterno, come nel caso di cucine outdoor sono infatti certificate anche le proprietà antimuffa e antifungina.

Le certificazioni

SapientStone | Top in gres porcellanato Active Surface, Grey Active.

Il prodotto Active Surfaces è stato validato scientificamente tramite test di laboratorio, brevettato a livello internazionale e certificato Iso e Nsf. Le superfici Active hanno, infatti, ottenuto la certificazione Nsf/Ansi Standard 51 che garantisce che i materiali con cui sono realizzati i top cucina Active sono adatti al contatto con il cibo, oltre alle certificazioni Iso 10678: 2010, Iso 27447: 2009, Iso 27448-1: 2008, Iso 22196: 2011, Iso22197-1:2016, Iso 21702, Iso 18061, Uni 11484: 2013, Uni En 15457:2014, Uni 11021:2002, Uni 9805/91.

Specifiche tecniche

  • Prodotto: Top in gres porcellanato Active surfaces
  • Varianti: Uni Ice Active, Calacatta Active, Calacatta Statuario Active, Pietra Grey Active
  • Finitura: Active
  • Formato: 320 x 150 cm
  • Spessore: 12 mm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here