Ingegneria Sismica | Collaborazione Italia - Turchia

Condivisione delle conoscenze per promuovere la cultura antisismica

Siglato l’accordo tra l’Associazione Ingegneria Sismica Italiana e l’Associazione turca per l’isolamento sismico che punta a promuovere la cultura della prevenzione sismica attraverso la condivisione di competenze aziendali e conoscenze ingegneristiche dei settori industriali e delle comunità scientifiche di Italia e Turchia.

Al I° Congresso nazionale Isi, tenutosi a L’Aquila è stato siglato un «Memorandum of Understanding» tra l’ing. Luca Ferrari, presidente Isi, associazione Ingegneria Sismica Italiana, e l’ing. Cuneyt Tuzun, presidente Tasi, associazione turca per l’isolamento sismico.

Isi | Primo Congresso a L’Aquila.

L’incontro fra le due delegazioni è stato ospitato in una delle sale istituzionali del Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila a Palazzo Camponeschi: la firma dell’accordo ha formalizzato una collaborazione iniziata già nel corso dell’evento stesso, che ha visto la presentazione di una memoria scientifica dell’ing. Bahadir Sadan (vicepresidente di Tasi), nell’ambito del workshop dedicato alle tecnologie antisismiche, e una visita guidata della delegazione turca ai cantieri della ricostruzione aquilana organizzata con il coordinamento scientifico dell’Usra, Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila.

Obiettivi del Memorandum

Il Memorandum intende promuovere la cultura della prevenzione sismica attraverso la condivisione di competenze aziendali e delle conoscenze ingegneristiche dei settori industriali e delle comunità scientifiche di Italia e Turchia; lo scambio di conoscenze tecnologiche ed esperienze avverrà attraverso la creazione di gruppi di lavoro e redazione di documenti e linee guida comuni sui seguenti temi:

  • isolamento sismico
  • retrofit sismico
  • progettazione antisismica di edifici di grande altezza
  • resilienza sismica di territori e comunità
  • strumenti di assicurazione contro il rischio sismico.

Il proposito delle due associazioni è quello di rendere operativo il Memorandum, già nel corso dell’anno, con un evento organizzato a Istanbul dall’associazione turca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here