Produzione | Alpac

Isolamento acustico del foro finestra: monoblocchi prefabbricati Presystem

Alpac ha sviluppato soluzioni che permettono di raggiungere valori di abbattimento acustico adeguati ai parametri di legge più severi: il monoblocco Presystem, che unisce alte prestazioni d'isolamento termico a un elevato potere fonoisolante, e Silent Line, gamma di componenti che permette di ottenere una resa acustica maggiore.

I serramenti sono il punto più debole dell’involucro edilizio, perciò scegliere infissi e cassonetti con buone prestazioni fonoisolanti in fase di realizzazione o ristrutturazione di un immobile permette di attenuare gran parte dei suoni provenienti dall’esterno.

Ma un buon serramento, da solo, non è sufficiente: per mantenere la prestazione dell’intero sistema finestra è fondamentale che anche il controtelaio su cui viene installato il serramento abbia una resa acustica elevata.

Una soluzione efficace è adottare il monoblocco finestra prefabbricato, un modulo unico, realizzato con materiali tecnologici, che integra anche il cassonetto e contribuisce all’isolamento acustico della facciata. Per questo Alpac ha sviluppato il monoblocco Presystem, che alle alte prestazioni d’isolamento termico combina un elevato potere fonoisolante, e la Silent Line, una gamma di componenti che, in combinazione con il monoblocco, consentono di ottenere una resa acustica ancora più importante.

Queste soluzioni permettono di raggiungere valori di abbattimento acustico adeguati ai parametri di legge più severi, come quelli previsti dalle norme tecniche per edifici residenziali in classe I (Uni 11367 e Uni 11444) o quelli previsti dalla normativa vigente per gli edifici sensibili quali scuole e ospedali (dpcm 5/12/97).

Marco Paolicchio | Tecnico acustico Tecnicambiente Milano

Marco Paolicchio | Tecnico acustico studio Tecnicambiente di Milano.

«La scelta di serramenti acusticamente performanti è fondamentale per ottenere la conformità dell’isolamento acustico di facciata con i requisiti minimi di legge. Tuttavia, quando oltre al serramento sono presenti cassonetti o monoblocchi, le prestazioni acustiche di questi ultimi devono essere altrettanto buone: nella composizione di più elementi infatti, quello con le prestazioni inferiori incide maggiormente sull’isolamento acustico complessivo. I monoblocchi Alpac consentono di mantenere le performance acustiche dei serramenti in virtù delle loro prestazioni più elevate rispetto a quelle dei sistemi comunemente utilizzati per la gestione del foro finestra. Scegliere i monoblocchi invece dei tradizionali controtelai in legno significa anche avere meno variabili durante la fase di posa dei serramenti e, di conseguenza, meno rischi di compromettere la conformità dell’isolamento acustico di facciata con i requisiti di legge. Il monoblocco Alpac Presystem, essendo realizzato su specifiche di progetto con tolleranze dimensionali minime, elimina tali rischi: giunti di sigillatura di spessore controllato e costante permettono infatti di massimizzare le prestazioni acustiche dei materiali di sigillatura, quali schiume o nastri espandenti».

Sistema Presystem e Silent Line

Con un potere fonoisolante Rw fino a 44 dB, il monoblocco Presystem di Alpac trasforma la finestra in una struttura tecnologicamente avanzata, capace non solo di garantire ottime performance isolanti, ma anche di aumentare il valore dell’immobile.

Disponibile per alloggiare qualsiasi tipo di oscurante (avvolgibili, scuri e persiane, frangisole e tende tecniche), questo monoblocco valorizza il serramento e le sue prestazioni acustiche, garantendo in ogni situazione un ottimo livello di silenziosità.

Per esigenze di isolamento acustico ancora più elevate, Alpac ha messo a punto anche la serie Silent Line, composta da due speciali prodotti in grado di migliorare le performance del monoblocco Presystem:

  1. il Silent Pack
  2. il guidacinghia acustico.

Applicabili a qualsiasi tipologia di cassonetto, il Silent Pack e il guidacinghia acustico sono infatti in grado di aumentare la resa acustica del cassonetto con valori Rw fino a 47 dB, permettendo così di raggiungere il massimo del comfort acustico.

Proprietà fonoisolanti: esempio applicativo

Abbinando un serramento con indice del potere fonoisolante Rw= 44 dB a un monoblocco Presystem Alpac, il sistema serramento + monoblocco non subirà alcuna perdita prestazionale in quanto avrà anch’esso un indice del potere fonoisolante Rw = 44 dB.
Per ottenere la medesima performance acustica con cassonetti o monoblocchi standard, i cui valori Rw sono generalmente inferiori a 40 dB, si dovrebbero utilizzare serramenti molto più performanti (Rw = 46 dB) e quindi molto più costosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here