Produzione | Ecopneus

Isolamento acustico: per l’Auditorium Toscanini usata la gomma riciclata da Pfu

Elasticità, resistenza e fonoassorbenza della gomma da Pfu ne fanno un ottimo materiale per la limitazione della trasmissione dei rumori e delle vibrazioni negli edifici. Il granulo e il polverino di gomma legati con poliuretani o materiali termoplastici costituiscono dei «building blocks» per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni : i pannelli utilizzati nella sala prove Gavazzeni dell’Auditorium Toscanini a Parma.

La Fondazione «Arturo Toscanini», Ecopneus, Genesis Aw e lo Studio A+C Architettura e Città hanno realizzato nel Centro di Produzione Musicale dell’Auditorium Toscanini di Parma un importante intervento acustico nella Sala Gavazzeni, sala prove di 400mq per 5 m di altezza, attraverso l’inserimento di pannelli fonoassorbenti in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.

Pneumatici Fuori Uso e musica classica: quale relazione tra due elementi così distanti?

All’apparenza, un auditorium potrebbe sembrare quanto di più distante ci sia dal mondo dei Pneumatici Fuori Uso. Ma non è così. La musica dialoga con l’ambiente in cui viene prodotta e vi si integra, ma non tollera interferenze: è necessario infatti che ogni ambiente dal punto di vista acustico costituisca un sistema chiuso. Se questo è vero per un auditorium, lo è ancor di più nel caso di una sala prove, dove il direttore d’orchestra deve poter cogliere ogni minimo dettaglio di ciò che accade nel complesso orchestrale mentre si prova.

Maestro Luigi Ferrari | Sovrintendente Fondazione Toscanini

«Dall’esperienza dei nostri architetti e ingegneri acustici, è risultato che l’isolamento con il pannello di gomma riciclata avrebbe dato una risposta precisa e perfetta alle nostre esigenze. E dall’esperienza accumulata in questi mesi di funzionamento della sala prove, possiamo dire che le previsioni si sono avverate: abbiamo dimostrato che in Italia è possibile realizzare opere belle, utili e sostenibili sia ambientalmente che economicamente».

I pannelli fonoassorbenti in gomma Pfu.

Building blocks

Le caratteristiche di elasticità, resistenza e fonoassorbenza fanno, infatti, della gomma da Pfu un ottimo materiale per la limitazione della trasmissione dei rumori e delle vibrazioni negli edifici. Il granulo e il polverino di gomma ottenuti grazie al riciclo dei Pfu, sono i materiali più comunemente utilizzati nel settore dell’edilizia.

Legati con poliuretani o altri materiali termoplastici costituiscono dei veri e propri «building blocks» di elementi altamente performanti per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni.

Possono infatti essere utilizzati per l’isolamento acustico dei solai (impedendo la diffusione dei rumori tra piani diversi di un edificio, il cosiddetto rumore da calpestio), sia in interventi in intercapedine tra le pareti (evitando la trasmissione delle onde sonore tra ambienti adiacenti) sia per realizzare basi antivibranti per macchinari e impianti come ascensori, condizionatori, caldaie.

Sono queste le caratteristiche che rendono la gomma riciclata un materiale altamente performante e concorrenziale rispetto agli altri materiali presenti sul mercato, sia per interventi di nuova costruzione sia nelle ristrutturazioni e interventi di riqualificazione, come quello completato nell’Auditorium Toscanini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here