Produzione | Stiferite

Cool roof e fissaggio a induzione

Il fabbricato ha uno sviluppo orizzontale costituito principalmente da moduli prefabbricati in cemento armato, con struttura a travi e pilastri e copertura piana. L’intervento d’isolamento termico ha riguardato una superficie di copertura di 5.000 mq che è stata coibentata con pannelli Stiferite Class S, forniti dal distributore Mas srl e applicati dall’impresa specializzata Edil Home di Giugliano in Campania.

Il Piano energetico nazionale integrato energia e clima (Pniec), che attua il Regolamento (Ue) 2018/1999, traccia le linee d’intervento che il nostro Paese deve adottare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla Comunità Europea.

Gli obiettivi di risparmio attesi dal settore terziario sono importanti: 2,4 Mtep che rappresentano quasi il 26% del totale. Per conseguire questi risultati i vari governi hanno messo in campo diversi strumenti agevolativi (certificati bianchi, detrazioni fiscali, conto termico, fondi strutturali…) che, forse proprio perché tanti, nel periodo 2011-2019 non hanno permesso di centrare l’obiettivo fissato per il 2020 e raggiunto solo al 29,4%, contro il 154,4% ottenuto dal settore residenziale.

Nonostante questi limiti le committenze e i progettisti incaricati dimostrano una grande attenzione ai temi dell’efficienza e della sostenibilità delle strutture grazie anche alle ricadute positive che questi interventi assicurano alla gestione aziendale con il contenimento dei costi dovuti al consumo di energia, la garanzia del comfort ambientale e la produzione di energia da fonti rinnovabili indispensabile per farsi trovare preparati al prossimo futuro decarbonizzato.

Stiferite Class | Copertura Autoshopping di San Vitaliano.

Il committente

Particolarmente attenta agli aspetti energetici e ambientali, la società Autoshopping srl di San Vitaliano (Na) che dal 1960 rappresenta un importante punto di riferimento per la commercializzazione e i servizi di manutenzione di vetture, un’azienda storica che oggi opera come multibrand, affiancando alle tradizionali attività anche quella del noleggio a breve e lungo termine, e che guarda con interesse alla rapida evoluzione del settore verso l’alimentazione elettrica.

Non a caso la nuova sede di via Nazionale delle Puglie, affidata alla progettazione dell’ing. Domenico Calabria, è dotata di un importante impianto fotovoltaico, installato in parte su pensiline. Anche il fabbricato destinato a uffici ed officine di riparazione è stato realizzato nell’ottica dell’efficienza, della riduzione delle dispersioni termiche e dell’ottenimento di elevate condizioni di comfort.

Stiferite Class | La copertura in fase di cantiere.

Isolamento termico: la scelta del cool roof

Il fabbricato ha uno sviluppo orizzontale costituito principalmente da moduli prefabbricati in cemento armato, con struttura a travi e pilastri e copertura piana. L’intervento d’isolamento termico ha riguardato una superficie di copertura di 5.000 mq che è stata coibentata con pannelli Stiferite Class S, forniti dal distributore Mas srl e applicati dall’impresa specializzata Edil Home.

Stiferite Class S è costituito da un componente isolante in schiuma polyiso rivestito su entrambe le facce con velo vetro saturato. Il pannello è indicato per molteplici applicazioni (pareti, coperture piane e a falde) e risulta particolarmente idoneo per la posa al di sotto di manti sintetici a vista, soluzione questa adottata per la sede Autoshopping.
Il pacchetto di copertura ha previsto la seguente stratigrafia: solaio, freno al vapore in Ldpe, pannello isolante Stiferite Class S 50 mm, manto impermabile in Tpo-Fpa Sintofoil Rg Bianco Reflecta Imper da 1,5 mm.

Stiferite Class | La copertura in fase di cantiere.

La membrana impermeabile adottata ha elevate caratteristiche di riflettanza ed emissività che determinano un Indice di riflessione solare, Sri di 102% e che permettono di classificare il sistema di copertura come “cool roof“.

Questa caratteristica è di particolare importanza sia per il contributo che offre alla riduzione delle isole di calore urbano e sia per il miglioramento delle condizioni di comfort estivo degli ambienti e la conseguente riduzione dei consumi elettrici determinati dal condizionamento.

Secondo le stime, le isole di calore urbano causano un innalzamento delle temperature di circa 5 °C rispetto alle aree limitrofe poco edificate e l’adozione di sistemi cool roof determina una riduzione della temperatura superficiale della copertura di circa il 50% con la conseguente limitazione della trasmissione del calore agli ambienti sottostanti.

Questi vantaggi sono valutati positivamente dai principali protocolli di certificazione ambientale degli edifici in uso a livello nazionale e internazionale (Itaca, Gbc Italia, Leed, Breeam…).

Stiferite Class per la copertura dell’autosalone.

Prestazioni isolanti e sistemi di fissaggio a induzione

L’efficienza isolante dei pannelli Stiferite Class S, che, nello spessore impiegato di 50 mm, garantiscono eccellenti valori di conducibilità e resistenza termica (λD=0,028 W/mK e R = 1,79 mqK/W), consente interessanti economie, sia in cantiere e sia ambientali, limitando i volumi e i pesi dei materiali e riducendo i tempi di lavorazione e i costi dei materiali necessari alla messa in opera e finitura del sistema costruttivo (tasselli di fissaggio, lattonerie…).

Il pannello in poliuretano, inoltre, grazie alla sua natura di materiale termoindurente con ottime prestazioni di resistenza alle temperature elevate, è idoneo anche al fissaggio del manto sintetico mediante riscaldamento a induzione.

Questa prestazione consente di non prevedere l’utilizzo di dischetti protettivi in cartone che, nel caso di materiali isolanti termoplastici, devono essere interposti tra placchette e strato isolante per proteggere quest’ultimo dall’elevata temperatura sviluppata durante il fissaggio.

Stiferite Class | Dettagli di posa.

La procedura d’installazione dell’innovativo sistema a induzione – Isoweld di Sfs Intec – prevede il tracciamento dei punti di fissaggio sull’estradosso dello strato coibente e la successiva installazione di viti con punta autoforante, specifiche per la tipologia di supporto, e manicotti (in materiale poliammidico resistente al calore) di collegamento delle stesse alle placchette metalliche (diametro 80 mm) per il fissaggio a induzione.

Al termine della stesura delle membrane e della saldatura dei teli in cimosa vengono individuati i punti di fissaggio sottostanti e, utilizzando l’apposito utensile, tarato in funzione delle condizioni d’impiego, si procede alla saldatura, mediante riscaldamento a induzione, delle singole placchette alla membrana.

Nei punti di fissaggio vengono quindi applicati, per un minuto, gli appositi magneti che esercitano una pressione di contatto tra placchetta e membrana e velocizzano il raffreddamento.

Stiferite Class | Dettagli di posa.

Tutti i vantaggi del sistema di fissaggio

  • Utilizzo di un unico elemento di fissaggio per pannello isolante e membrana e conseguente riduzione dei punti di discontinuità dello strato isolante
  • Fissaggio delle membrane senza penetrazione per una migliore garanzia di tenuta all’acqua
  • Migliore resa delle membrane impermeabili per una ridotta sovrapposizione dei teli
  • Resistenza all’azione di estrazione del vento
  • Tempi di applicazione ridotti
  • Migliore resa estetica della copertura.
Stiferite Class | Dettagli di posa.

Stiferite Class S

  • È un pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, rivestito su entrambe le facce con velo vetro saturato:
    Dimensioni Standard:  600 x 1200 mm
  • Spessori: da 20 a 200 mm
  • Conducibilità termica: λD=0,028 W/mK da 30 a 70 mm; λD=0,026 W/mK da 80 a 110 mm; λD=0,025 W/mK da 120 a 200 mm
  • Principali applicazioni: il pannello Class S è indicato per coperture piane sotto manti sintetici a vista o appesantiti e sotto manti bituminosi termoadesivi, isolamento di coperture a falde, pareti e pavimenti.
  • Pannello Stiferite Class S.

Chi ha fatto cosa

  • Applicazione: Isolamento termico e impermeabilizzazione copertura cool roof San Vitaliano (Na)
  • Committente: Autoshopping via Nazionale delle Puglie km 49,300 San Vitaliano (Na)
  • Progettista: Ing. Domenico Calabria Marigliano (Na)
  • Impresa: Mautone Costruzioni, Marigliano (Na)
  • Applicatore specializzato: Edil Home di Passeggio Simona, Giugliano in Campania (Na), referente tecnico Roberto Esposito
  • Distributore: Mas srl, via Argine 509, Napoli, referente tecnico, arch. Nicola di Filippo
  • Isolamento termico: Stiferite Class S – spessore 50 mm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here