Progetto di ricerca | Coperture

Isolamento sostenibile Saint Gobain per Casa Capriata

E' stato realizzato l'edificio sperimentale progettato dall’architetto torinese Carlo Mollino in occasione della decima Triennale di Milano del 1954, «Casa Capriata» con un’architettura sostenibile che grazie alle tecniche e ai materiali più moderni risulta essere a basso consumo energetico con un sistema impiantistico che sfrutta tecniche innovative.

A sessant’anni dal progetto proposto dall’architetto torinese Carlo Mollino in occasione della decima Triennale di Milano del 1954, «Casa Capriata» è stata inaugurata a 2.050 metri di quota sulle piste del Weissmatten dal Comune di Gressoney Saint Jean insieme al Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

isover

Il progetto di ricerca si è concretizzato con la realizzazione di un edificio sperimentale ripensato in coerenza con i criteri progettuali indicati da Carlo Mollino, con un’architettura sostenibile che grazie alle tecniche e ai materiali più moderni risulta essere a basso consumo energetico con un sistema impiantistico che sfrutta tecniche innovative. Il rifugio, è stato realizzato secondo gli standard previsti dal protocollo Casa Clima classe A Gold (<10 kWh/m²a) che prevede l’introduzione di componenti e sistemi edilizi innovativi in coerenza con l’edificio-manifesto originario. Saint-Gobain Italia ha collaborato fornendo competenze e materiali dei brand Saint-Gobain Isover, Gyproc e Saint-Gobain Glass.

Gli isolanti di Saint-Gobain Isover >> e i sistemi a secco in gesso fibrato Saint-Gobain Gyproc >> sono stati utilizzati nella realizzazione del tetto a falda, delle pareti verticali e del solaio del piano terra. Per l’isolamento dell’intera struttura sono stati impiegati i pannelli in lana di vetro Isover Mupan, che conferiscono all’edificio isolamento termico e acustico, unitamente alla speciale membrana al vapore «intelligente» Isover Km Duplex, con doppia funzione di freno al vapore e tenuta all’aria, che evita la formazione di condense all’interno delle strutture in legno. Per il solaio del piano terra sono state utilizzate le lastre in gesso fibrato Rigidur di Saint-Gobain Gyproc.

Le lastre Rigidur sono caratterizzate da durezza superficiale e da resistenza meccanica che le rendono resistenti ai carichi. L’Istituto di Bioarchitettura di Rosenheim (Ibr) ha classificato i materiali in gesso fibrato Rigidur come «materiali da costruzione consigliati». Le finestre, infine, incorporano vetrate isolanti con vetri della famiglia Sgg Planitherm di Saint-Gobain Glass, che permettono di mantenere la temperatura e la luce ideali in tutte le stagioni con notevole risparmio energetico e diminuzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here