Innovazione | Edilteco Group

Isolamento termico e protezione dal fuoco

A Klimahouse 2015 Edilteco ha presentato la sua nuova gamma di prodotti studiati per migliorare l’isolamento termico e la protezione dal fuoco. Mixxol, il massetto premiscelato leggero termoisolante fibrorinforzato ecocompatibile con un 49% di componenti riciclati e naturali, era stato premiato dal comitato scientifico «KlimahouseTrend» nel 2012.

Alla fiera internazionale per l’efficienza energetica, Klimahouse 2015 >>, conclusasi il primo febbraio, Edilteco >> ha presentato la sua nuova gamma di prodotti studiati per migliorare l’isolamento termico e la protezione dal fuoco, «tecnologie di semplice gestione capaci di soddisfare le esigenze dei clienti semplificando loro la vita» dice Elisa Stabellini, portavoce dell’azienda di famiglia.

Edilteco |
Edilteco | Politerm Wall Fix, l’inerte termoisolante per insufflaggio a secco in intercapedine e attrezzature per la posa.

Tra questi Ecap Stif, sistema per l’isolamento termico a cappotto prefinito in lastre, Isolcap Max, massetto premiscelato leggero, e Protherm Heavy, intonaco a base di perlite.

ISOLAMENTO TERMICO
Politerm Wall Fix. Inerte ad alto valore termoisolante per insufflaggio a secco in intercapedine, consolidato per evitare fuoriuscita in caso di foratura, il prodotto è atossico e non genera polvere. L’apposita attrezzatura per insufflaggio in dotazione, se collegata a un comune compressore, permette di prelevare direttamente il materiale dai sacchi senza rendere necessario alcun travaso. Gli inerti termoisolanti di Politerm Wall vengono nebulizzati con specifico consolidante costituito da dispersione polimerica in base acquosa incolore.
Ecap Stif. Sistema per isolamento termico a cappotto prefinito in lastre Stiferite Class Sk (ʎ: 0,026 – 0,028 W/mk) la cui velocità di posa risulta diminuita del 60%. Costituito da un componente in schiuma polyiso espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, il pannello è rivestito su entrambe le facce con un velo di vetro saturato.
Viene utilizzato per isolamenti termici esterni a cappotto, isolamenti termici interni di pareti e soffitti e isolamenti di costruzioni prefabbricate. Ideale per risanare le facciate, Ecap Stif evita la presenza di ponti termici.

Edilteco |
Edilteco | Ecap Stif, il sistema per isolamento termico a cappotto prefinito in lastre Stiferite Class Sk la cui velocità di posa risulta diminuita del 60%; La linea Isolcap di Edilteco, promossa dai protocolli Itaca e Leed, si amplia con Isolcap Light, isolante ad applicazione fluida.

Isolcap Light. La linea Isolcap di Edilteco, promossa dai protocolli Itaca e Leed, si amplia con Isolcap Light, isolante ad applicazione fluida. Malta premiscelata con alcune peculiarità che ne fanno un prodotto ideale per isolare strutture di nuova e antica generazione, è studiata su misura per il recupero energetico degli edifici esistenti. Forte di un’ottima conducibilità termica (0,043 W/mK) e con un peso specifico ridotto.
Isolcap Max. Massetto premiscelato leggero, che unitamente ai sottofondi premiscelati Isolcap Light e Isolcap Fein e ai materassini anticalpestio dBred, costituisce l’innovativa proposta di «ciclo completo su solaio» con esclusive caratteristiche di leggerezza, isolamento e flessibilità d’impiego.
Mixxol. Massetto premiscelato leggero termoisolante fibrorinforzato ecocompatibile con un 49% di componenti riciclati e naturali, con cui Edilteco è stata premiata dal comitato scientifico «KlimahouseTrend» 2012. Mixxol è stato selezionato nella categoria «sistemi isolanti» dalla giuria, che ne ha riconosciuto il carattere innovativo.

PROTEZIONE DAL FUOCO
Protherm Light. Intonaco leggero pensato per tutelare gli elementi strutturali degli edifici dagli effetti nefasti degli incendi, che vanta la certificazione europea per le tipologie di architetture più diffuse. Forte di una formulazione chimica inusuale, Protherm Light è in grado di soddisfare anche le esigenze di opere imponenti. Sebbene una volta applicata la soluzione Edilteco appaia come una normale malta antincendio, l’intonaco ha bassa massa volumica, può essere rasato e sopraverniciato, resiste agli impatti e agli agenti atmosferici.
Utilizzabile anche per pareti esterne, non teme l’umidità e lo scorrere del tempo e presenta notevoli qualità di isolamento termico.

Edilteco |
Edilteco | Gli intonaci Protherm Light ed Heavy.

Protherm Heavy. Intonaco a base di perlite progettato per proteggere dal fuoco tutte le strutture contemplate dal decreto ministeriale del 16 febbraio 2007. Nei casi previsti dal metodo tabellare promosso dal decreto, l’utilizzo di Protherm Heavy è immediato e non richiede complicati calcoli analitici.
Monokote Mk-6hy. Prodotto dalla multinazionale americana Grace e distribuito da Edilteco, l’intonaco antincendio Monokote Mk-6hy vanta un’ottima rapidità di presa, risultando una soluzione a elevata prestazione molto ricercata soprattutto nei cantieri di cospicue dimensioni dove la velocità di esecuzione è il valore aggiunto. Certificato secondo le normative europee serie En 13381, Monokote soddisfa inoltre i criteri Etag (Guideline for European technical approval). La sua durabilità è dunque garantita per 25 anni.
Avikote Av 650. Si tratta di una soluzione innovativa a elevato contenuto tecnologico studiata per la tutela dal fuoco di tunnel e di impianti petrolchimici. È prodotta dalla Arabian Vermiculite Industries (Avi) e distribuita in Italia da Edilteco, che si incarica anche dell’assistenza tecnica. Le fabbriche Avi sono certificate Ul (Underwriters laboratories), Ce, Fm (Factory mutuals), Iso 9000 e 14001.

BLOCCHI LEGGERI PER MURATURE
E&sb. Prodotti dall’unione tra Edilteco Group, Mcl Costruzioni Italia e Manu-Cem, azienda di Bergamo specializzata in manufatti in cemento, i blocchi leggeri da tamponamento e portanti E&sb rappresentano una soluzione innovativa.
Assai resistenti, per quanto leggeri garantiscono un ottimale isolamento termico. La loro leggerezza e conformazione rendono veloce, semplice ed economica la posa in opera rispetto ai sistemi di muratura tradizionali

Edilteco Group
Azienda fondata nel 1981 a San Felice sul Panaro, Modena, Edilteco produce materiali in grado di garantire non soltanto un perfetto isolamento termico, ma anche un’efficace protezione dall’inquinamento causato dal rumore e dagli effetti del fuoco. Strutturato in diverse divisioni (Thermal insulation & chemicals, dBred noise reduction, Protherm fireproofing, E&mp Engineering machine plants) Edilteco Group fornisce soluzioni specifiche per le esigenze del cantiere e vanta una delle più innovative linee di prodotti premiscelati per la realizzazione di sottofondi e intonaci isolanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here