Cortexa – Aipe | Linee guida per pannelli in eps

Isolante eps nei sistemi Etics: i requisiti minimi di qualità

Le Linee Guida per i pannelli in eps utilizzati nei sistemi di isolamento esterno a cappotto rappresentano un percorso condiviso di Cortexa e Aipe e sono il frutto di una visione orientata alla qualità del costruito. Per i sistemi a cappotto la qualità non può prescindere dalla conformità e dalle caratteristiche prestazionali dei materiali isolanti in eps che lo compongono.

Aipe (Associazione italiana polistirene espanso) e Cortexa (Consorzio per la cultura del sistema a cappotto) hanno elaborato congiuntamente un documento che traccia e definisce le Linee Guida per i pannelli in eps utilizzati nei sistemi di isolamento esterno a cappotto, allo scopo di creare un’interfaccia condivisa fra i produttori di materiali isolanti in eps e gli utilizzatori di tali prodotti, ovvero le aziende produttrici di sistemi Etics che impiegano questi materiali all’interno di un kit certificato.

Augusto Baruzzi | Presidente Aipe

Augusto Baruzzi | Presidente Aipe.

«Il protocollo delle Linee Guida elaborato congiuntamente da Aipe e Cortexa si propone come un’utile guida per la progettazione e un riferimento per la qualità dei pannelli in eps da utilizzare nei sistemi Etics. Sono convinto che, in attesa dell’emissione della nuova norma europea, le linee guida permetteranno di fare chiarezza nel mercato nazionale. Un pannello conforme alle Linee Guida installato nelle modalità indicate dal manuale Cortexa assicura la qualità del sistema e garantisce il cliente finale».

Queste Linee Guida sono il frutto di una visione orientata alla qualità del costruito, come percorso che trae origine dalla qualità dei prodotti in primis, a tutela della funzionalità, efficacia e durabilità del risultato finale.

Parlando di sistemi a cappotto di qualità non si può prescindere, in prima istanza, dalla qualità e conformità degli elementi che lo compongono, e nel caso specifico, della definizione delle caratteristiche prestazionali dei materiali isolanti in eps.

Le Linee permettono di utilizzare un linguaggio univoco e un funzionale riferimento a parametri preventivamente identificati e dichiarati, quali punti fermi per un dialogo proattivo fra i diversi attori della filiera.

Diego Marcucci | Presidente Consorzio Cortexa

Diego Marcucci | Presidente Cortexa.

«Aver redatto e sottoscritto questo Protocollo è un’ulteriore manifestazione concreta della volontà di Cortexa e Aipe di lavorare per un’edilizia di qualità, priorità assoluta per entrambe le associazioni. Considero inoltre che questo protocollo rappresenti un’occasione concreta per ‘fare sistema’ e sostenere lo sviluppo del mercato dell’edilizia, che necessita di un deciso rilancio nel segno della sostenibilità e della qualità».

Il protocollo

Le linee guida per i pannelli in eps utilizzati nei sistemi d’isolamento esterno a cappotto (Etics) definiscono i requisiti minimi per identificare la qualità del materiale isolante eps destinato all’impiego nei sistemi Etics, conformemente alle norme En 13163, alla guida Etag 004 e alla futura marcatura Ce pren 17237, in relazione alle tre tipologie applicative che prevedono rispettivamente, il solo incollaggio, incollaggio e tassellatura, incollaggio con profili.
Questo documento si propone come strumento operativo funzionale per soluzioni costruttive di qualità e come un punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera edile, in grado di attivare un dialogo efficace grazie ad un linguaggio condiviso.

Linee guida per pannelli in eps: il documento è scaricabile qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here