Ecophon | Studio sull’acustica negli uffici

Isolare l’ambiente dal rumore favorisce la concentrazione sul lavoro

Studi e ricerche redatte da enti e università di tutto il mondo, raccolte da Ecophon, dimostrano che il rumore è tra i principali fastidi arrecati alla concentrazione durante in lavoro. La tendenza di progettare uffici open space non ha salvaguardato dall’inquinamento acustico che spesso può essere causa di forte stress. E' importante definire il livello di fono-assorbimento necessario e mantenere il suono vicino alla sua fonte.

Una raccolta di studi realizzata da Ecophon >>, società del gruppo Saint-Gobain >>, specializzata nella produzione di prodotti e sistemi acustici fonoassorbenti ha certificato gli effetti del rumore sulla produttività lavorativa: un ambiente di lavoro rumoroso può portare ad un calo della produttività nella forza lavoro fino al 15%, le distrazioni accumulate dai dipendenti in un’azienda corrispondono in media a 24 giorni lavorativi persi in un anno, inoltre meno del 28% di coloro che lavorano all’interno di uffici open space risulta soddisfatto delle condizioni acustiche.

Uno studio della Berkeley University e dalla Technical University of Denmark ha mirato a riconoscere anche quali siano i rumori che incidono di più sulla concentrazione in ufficio.
Uno studio della Berkeley University e dalla Technical University of Denmark ha determinato quali siano i rumori che incidono di più sulla concentrazione in ufficio.

I dati raccolti. L’ottimizzazione degli spazi e le innovazioni tecnologiche, ha consolidato il modello open space per gli uffici, dove si passa un terzo del proprio tempo. Pensati per aumentare la produttività spesso però questi ambienti di lavoro sono risultati poco idonei alla concentrazione, soprattutto a causa di un’acustica inadeguata. Lo hanno confermato i dati raccolti da uno studio della Berkeley University e dalla Technical University of Denmark. Secondo il Leesman Index >> che ha raccolto dati in 900 aziende in 50 nazioni differenti, meno del 28% di coloro che lavorano all’interno di uffici open space risulta soddisfatto delle condizioni acustiche. I risultati sono supportati da una ulteriore ricerca condotta da Ipsos e Steelcase >> a livello internazionale in cui è emerso che l’85% dei lavoratori ha difficoltà nella concentrazione. I dati di un’analisi condotta negli Usa dalla Berkeley University >> su 142 edifici e 23.450 occupanti evidenziano che la maggiore insofferenza è dovuta a problemi di acustica.

Studio sulla soddisfazione negli ambienti di lavoro suddiviso per categorie.
Studio sulla soddisfazione negli ambienti di lavoro suddiviso per categorie.

Gli effetti del rumore sul posto di lavoro.  Negli edifici per uffici, il rumore può risultare fastidioso, aumentando stress e riducendo le performance. È provato inoltre che lo stress correlato al rumore continuo influisce sulle performance anche dopo che esso è cessato. Il rumore risulta in tal senso un problema per lo sviluppo del business. Quanto incide il rumore sulla concentrazione? Secondo uno studio di Ecophon (lo studio «Office Workers Survey 2012» è stato condotto da Ecophon-Saint Gobain su 2.000 lavoratori nel Regno Unito) sulle condizioni di rumore negli uffici, il 52% dei lavoratori spende metà del suo tempo in compiti che richiedono concentrazione, il 54% ha difficoltà a concentrarsi a causa del rumore negli uffici, il 51% si sente disturbato da altri team, il 42% non ha accesso ad aree silenziose, il 62% invece lamenta mancanza di privacy.

Critina Carrus | Responsabile marketing Ecophon
Cristina Carrus | Responsabile tecnico e marketing Ecophon Italia

Cristina Carrus | Responsabile tecnico e marketing in Italia di Ecophon Saint-Gobain
«Quando si parla di sostenibilità molti pensano alle materie che compongono un edificio o all’energia. Per Ecophon la sostenibilità riguarda anche l’impatto ambientale sulle persone. Se guardiamo ai costi di un’azienda il 90% è concentrato sulle persone, immobili ed altre spese vengono sempre dopo. Per questo è importante mettere il personale nelle condizioni di essere più produttivo, curando il benessere percepito dai dipendenti sull’attività lavorativa».
Come ottenere la qualità acustica. Un edificio acusticamente confortevole richiede soluzioni su più livelli, dal master plan fino allo sviluppo dei dettagli interni. Ciò include la riduzione del rumore, ad esempio derivante da impianti di ventilazione o dal discorso parlato. Per evitare la perdita di privacy, è importante contrastare la diffusione del rumore, in particolare le interferenze causate dalla conversazione, che è spesso risultato essere il rumore più dirompente. Gli ambienti devono essere progettati in modo che la propagazione del suono sia ridotta in modo efficiente. Per rendere gli ambienti open space funzionali a tale proposito, è importante definire il livello di fono-assorbimento necessario e mantenere il suono vicino alla sua fonte. Il background sonoro dovrebbe essere controllato in modo da non divenire fattore di disturbo, garantendo dunque privacy del discorso. Negli spazi pensati per supportare la comunicazione, come sale riunioni o teleconferenze, va ottimizzata la chiarezza del discorso, che è ottenuta dalla riduzione di riflessioni indesiderate dal controsoffitto alle pareti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here