Produzione | Isolmant

Soluzione di isolamento acustico sottomassetto per una recente realizzazione milanese

L’applicazione sottomassetto di Isolmant BiPlus, soluzione di isolamento acustico per i solai interpiano, ha apportato il massimo benessere e comfort negli appartamenti del nuovo complesso residenziale realizzato nel centro di Milano dallo studio Tartaglia Partnership.

Nel cuore di Milano, a pochi passi dalla basilica di Sant’Ambrogio, in via De Amicis 31, la demolizione di un palazzo ottocentesco ha lasciato spazio alla realizzazione di un nuovo complesso residenziale e commerciale. Questo costituito da sei piani fuori terra, ospita al pian terreno due attività commerciali e l’atrio di accesso ai restanti livelli dove sono distribuiti una ventina di appartamenti di vario taglio e metrature.

Il progetto, firmato dallo studio Tartaglia Partnership, dagli architetti Filippo Tartaglia, Ilaria Novembre, Stefania Seddio, Marta Sozzi, Nicola Anguilano e Gianluca Penzo prevede un’impostazione “pseudo razionalista” con alcune influenze decostruttiviste.

Isolmant | Il fronte del nuovo complesso residenziale di via De Amicis.

Il nuovo immobile ricalca così il sedime originario, un’area di circa 600 mq, e risulta allineato all’edificio storico collocato sul lato sinistro (riprendendone, grazie all’inserimento di due nuovi piani l’altezza di gronda e l’altezza del basamento in pietra), mentre si raccorda al palazzo degli anni Cinquanta che sorge alla sua destra con un angolo smussato e inclinato che diventa l’elemento architettonico che contraddistingue il fabbricato.

Un intervento che celebra l’architettura milanese e in cui materiali legati alla tradizione, come il ceppo lombardo (pietra utilizzata per rivestire il basamento dell’edificio), e i parapetti in ferro in stile ringhiera, si inseriscono in un’elegante e armoniosa continuità con la modernità delle forme compositive del complesso, caratterizzato da linee sottili, forme leggere e aperture sfalsate.

Isolmant | Il cortile interno.

Espressione di una visione evoluta dell’abitare contemporaneo, le soluzioni abitative del nuovo complesso di via De Amicis 31 sono state progettate per essere luoghi accoglienti e curati in ogni minimo dettaglio, sia estetico sia funzionale, per offrire ogni giorno il massimo comfort e benessere.

Gli appartamenti, in classe energetica A3, presentano dotazioni tecnologiche di ultima generazione e sono impreziositi da finiture di pregio che rendono questi spazi perfetti per godersi quotidiani momenti di relax. A contribuire alla sensazione di massimo comfort e benessere gioca un ruolo fondamentale la tecnologia per l’isolamento acustico firmata Isolmant.

In particolare, l’azienda si è occupata dell’isolamento dei solai interpiano collocati tra gli appartamenti e tra le parti comuni dell’edificio. I solai interpiano, composti da pavimentazione in legno (nel caso degli appartamenti) o in gres porcellanato (nel caso delle parti comuni) e massetto di posa da 5 cm, sono stati isolati acusticamente grazie all’applicazione sottomassetto di Isolmant BiPlus.

Una soluzione sviluppata ad hoc da Isolmant per tutti i progetti in cui è necessario garantire un alto abbattimento acustico del rumore di calpestio e dove sia richiesta un’elevata resistenza alla pedonabilità e alla lacerazione in cantiere. Isolmant BiPlus grazie alle sue caratteristiche tecniche garantisce prestazioni inalterate nel tempo per l’isolamento acustico al rumore di calpestio e al rumore aereo.

Ideale sia per le strutture monostrato sia per quelle bistrato, non vanta solo eccellenti proprietà tecnologiche ma anche facilità di posa: la presenza dello strato antilacerazione di protezione evita infatti la possibilità che si verifichino danneggiamenti al materiale isolante durante la posa in cantiere; inoltre, l’ampia battentatura con fascia adesiva consente una sovrapposizione agevole dei teli garantendone planarità e perfetta tenuta.

Isolmant | I pannelli per l’isolamento acustico BiPlus.

Prestazionale, facile da posare e amico dell’ambiente: Isolmant BiPlus è uno dei prodotti Green Planet di Isolmant, in quanto rispetta le prescrizioni definite dal Cam Edilizia per i materiali per l’isolamento acustico e termico, non contiene sostanze volatili (Voc A+), è ecologico e riciclabile, e gode di una produzione a basso impatto ambientale. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here