L'Industria che Innova | L'Edilizia di Qualità

Isolmant: con Isoltile, un punto fermo nel risanamento acustico

IsolTile è un performante manto acustico desolidarizzante e armante per rivestimenti in ceramica o legno, realizzato in speciale Isolmant ad alta densità e a cellulazione controllata, di 2 mm di spessore, ideato per essere posato semiflottante o a doppio incollaggio al di sotto della pavimentazione in ceramica o parquet.
IL PRODOTTO | IsolTile
Nome azienda: Tecnasfalti Isolmant
Tipologia prodotto: isolante acustico con funzione desolidarizzante
Applicazioni: come risanatore acustico e strato di scorrimento sottopiastrella. Utilizzabile anche sotto massetti a basso spessore come isolante acustico.
Peculiarità: Consente di posare direttamente sulla vecchia pavimentazione in modalità flottante o semi-flottante, per interventi veloci, puliti e reversibili.

La ristrutturazione, sia essa abitativa o commerciale, che prevede spesso l’inserimento di una nuova pavimentazione, trova oggi nel materassino IsolTile di Isolmant il migliore alleato per prestazioni e praticità di utilizzo.

IsolTile è un performante manto acustico desolidarizzante e armante per rivestimenti in ceramica o legno, realizzato in speciale Isolmant ad alta densità e a cellulazione controllata, di 2 mm di spessore, ideato per essere posato semiflottante o a doppio incollaggio al di sotto della pavimentazione in ceramica o parquet, sia in caso di sostituzione del vecchio pavimento, sia nel caso in cui la posa debba avvenire sul pavimento esistente (la cosiddetta posa sovrapposta o posa su posa).

La sua funzionalità principale è quello di risanare acusticamente l’ambiente: la posa di un isolante anticalpestio al di sotto della pavimentazione aumenta le prestazioni acustiche non solo in fase di ristrutturazione ma anche in caso di solai mal progettati. IsolTile aumenta l’isolamento acustico fino a 16 dB, in funzione della finitura e della modalità di posa, oltre che delle condizioni preesistenti.

A questa caratteristica principale si affiancano una serie di vantaggi funzionali derivanti dalle caratteristiche tecniche altamente prestazionali del prodotto. I pavimenti posati su IsolTile durano di più nel tempo e presentano una maggiore resistenza agli urti: funzionando da strato di scorrimento neutralizzando la trasmissione di tensioni dal sottofondo alla piastrella. Inoltre migliorano la distribuzione del carico dalla piastrella al sottofondo evitando concentrazioni localizzate di sforzi e la formazione di crepe.

Isoltile: l’isolante strutturale sottopiastrella

IsolTile è utilizzato nelle ristrutturazioni in basso spessore delle pavimentazioni esistenti alle quali garantisce un incremento significativo dell’isolamento acustico ai rumori impattivi, sia in caso di utilizzo di pavimenti in legno che in ceramica.

Oltre che nelle ristrutturazioni, risulta l’alleato ideale anche nella realizzazione di nuovi solai, in abbinamento all’isolamento acustico sottomassetto, da inserire sia in fase progettuale sia in corso d’opera nel caso si constati la presenza di errori di posa o errori progettuali che non consentono alla struttura di arrivare a norma. La sua versatilità gli consente di essere utilizzato con diverse modalità di posa.

Posa sotto finitura con doppio strato di colla

Versione IsolTile con tessuto su entrambi i lati. Si utilizzano due strati di colla, il primo tra il sottofondo e il materassino e il secondo tra il materassino e la finitura. I teli non richiedono collanti speciali: il collante dovrà essere scelto in funzione della pavimentazione finale e del supporto (ad esempio colle cementizie di tipo C2 per pavimentazioni ceramiche o lapidee, o colle bicomponenti epossi-poliuretaniche per pavimentazioni in legno. IsolTile è idoneo anche nelle applicazioni con sistema di riscaldamento a pavimento.

Posa sotto finitura con modalità semiflottante

Versione IsolTile AD con tessuto sul lato superiore e adesivo removibile sul lato inferiore. Si può utilizzare un solo strato di colla tra il materassino e la finitura. Tale modalità di posa permette di preservare il sottofondo esistente (nel caso ad esempio in cui si vada a coprire una finitura di pregio) e di procedere successivamente alla facile rimozione della nuova finitura.

La presenza dell’adesivo removibile ottimizza l’applicazione e ne valorizza il risultato. Le funzionalità di IsolTile si amplificano in particolare se si sceglie la modalità di posa semiflottante (versione AD). Nel caso di una posa sovrapposta (o posa su posa), IsolTile permette di risparmiare tempo e denaro, incontrando le esigenze sia dell’applicatore che dell’utente finale.

Nei casi di sovrapposizione evita la fastidiosa operazione di pretrattare le ceramiche per renderle adatte al ricevimento della colla, evita di dover smantellare l’esistente o di creare costose “livelline” in presenza di massetti inconsistenti o che “spolverano”.

L’impermeabilità del materiale lo rende adatto anche all’utilizzo nei bagni, sia in orizzontale che in verticale. IsolTile in versione semiflottante permette di posare anche su pavimentazioni di pregio, che possono essere ripristinate in qualsiasi momento senza subire danneggiamenti. Soluzione ideale negli esercizi commerciali o laddove si renda necessario cambiare frequentemente le finiture della pavimentazione migliora l’isolamento acustico della pavimentazione.

Eugenio Canni Ferrari | Amministratore Delegato Isolmant.

Eugenio Canni Ferrari | Amministratore Delegato

«Tanto fermento si agita in questo periodo intorno al tema dell’isolamento acustico, e Isolmant è nel pieno di questo fermento per definirne i punti fermi del presente e le novità per il futuro. I temi centrali sono quelli del risanamento acustico e dell’isolamento in basso spessore. In particolare la gamma IsolTile rappresenta l’innovazione in continua evoluzione: al capostipite IsolTile si è aggiunto quest’anno il nuovo IsolTile AD, una versione specifica per la posa semiflottante che incontra la richiesta degli applicatori che richiedono prodotti non solo efficaci ma anche facili da posare».

Marta Casiraghi | Repsonsabile Marketing Isolmant.

Marta Casiraghi | Repsonsabile Marketing

«IsolTile è un prodotto che incuriosisce il mercato per l’alto valore tecnologico e per le prestazioni che garantisce. Sarà il “must have” dei prossimi anni soprattutto per la sua capacità di essere trasversale: apprezzatissimo dai tecnici, nella versione sottopiastrella e nella versione sottomassetto, ha saputo suscitare anche l’interesse dell’utente privato, che ne apprezza la capacità di risolvere brillantemente le problematiche della ristrutturazione con interventi rapidi e puliti».

In Cantiere | Come si posa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here