Produzione | Pannelli isolanti

Isolmant Fibra Hd: pannello a basso spessore e prestazioni migliorate

Negli interventi di ristrutturazione edilizia è uso comune provvedere all’adeguamento termico e acustico dei solai. Isolmant ha proposto questa soluzione che serve per questi due tipi di isolamento nel caso di utilizzo di sottofondi a secco, per le strutture lignee e dove è opportuno intervenire con pesi e spessori ridotti.

In genere nei progetti di riqualificazione o recupero dei solai esistenti il modo più semplice ed efficace per incrementare le prestazioni d’isolamento dai rumori da calpestio del sistema orizzontale nel suo insieme è quello di sovrapporre sull’orizzontamento esistente «pacchetti multistrato» posati a secco e in basso spessore, composti da uno strato resiliente e da un pannello rigido su cui è possibile realizzare direttamente la pavimentazione.

Isolmant | Fibra Hd
Isolmant | Fibra Hd

Questi sistemi riescono in pochi centimetri a incrementare significativamente le prestazioni dell’intero «sistema solaio», comfort acustico compreso, permettendo inoltre di eliminare i tempi morti in cantiere dovuti all’asciugatura e maturazione, così come a integrare anche i sistemi per il riscaldamento a pavimento.
La soluzione a secco è particolarmente indicata in abbinamento alle costruzioni in legno, con le quali condivide la filosofia realizzativa senza materiali gettati in opera, la progettazione preliminare e la pre-industrializzazione e infine l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale.

Pannello atossico. La nuova soluzione predisposta da Isolmant >> per gli interventi di risanamento acustico e termico a basso spessore dei solai è Fibra Hd, prodotto composto al 100% da fibra poliestere Fibtec Phd ad elevata densità (130 kg/mc).
Le lastre disponibili, spessore 10 e 20 mm, sono particolarmente indicate per i progetti che prevedono la realizzazione di sottofondi a secco ma sono adatte anche per solai convenzionali gettati in opera (di spessore minimo 5 cm e previa posa di un film separatore in pe prima del getto).

Isolmant | Fibra HD 10 mm
Isolmant | Fibra Hd 10 mm

Il sistema, costituito da lastra di gesso-fibra e fibra poliestere Fibtec Phd ad elevata densità, permette un sensibile miglioramento dell’isolamento dai rumori di calpestio, in particolare alle medie (500-1000 Hz) e alle alte frequenze (2.000-4.000 Hz).
È pertanto possibile mettere a norma un solaio per quanto riguarda l’isolamento acustico al calpestio o comunque garantire un elevato comfort acustico, interrompendo la propagazione di quei suoni ai quali l’orecchio umano è particolarmente sensibile. Un miglioramento acustico ulteriore può essere ottenuto con la pavimentazione realizzata in parquet flottante o incollato con un prodotto sottoparquet acustico (ad esempio quelli della linea IsolDrum di Isolmant).

Isolmant | Fibra Hd stratigrafia
Isolmant | Fibra Hd stratigrafia

Il nuovo Isolmant Fibra Hd è la soluzione indicata in presenza di piani di posa esistenti, tipicamente di edifici storici o comunque da lungo tempo in esercizio, in cui si abbia la necessità di intervenire con pesi e spessori ridotti ma allo stesso tempo facendo sì che siano garantite elevate prestazioni acustiche e termiche. In questi casi il livellamento con materiale di supporto adeguato e la posa di Isolmant Fibra Hd 10 mm con lastre per sottofondi a secco (in gesso-fibra, fibrocemento o pannelli base legno, per uno spessore di 20 mm) favorisce leggerezza, basso spessore e un elevato isolamento acustico ai rumori di calpestio, certificato in laboratorio fino a 20 dB.

Con sistemi radianti. Isolmant Fibra Hd è un prodotto che oltre a garantire prestazioni di assoluta eccellenza si integra perfettamente con sistemi radianti a bassa inerzia in basso spessore. Prove in opera su diversi sistemi radianti in commercio hanno permesso di confermare l’efficacia di tale sistema, con valori di attenuazione ΔL’w compresi tra 18 e 23 dB. Grazie alla conducibilità termica estremamente bassa (0,032 W/mK), Isolmant Fibra Hd contribuisce a garantire limiti di trasmittanza termica del solaio interpiano a norma di legge, migliorando sensibilmente l’efficienza complessiva del sistema radiante.

Isolmant | Fibra Hd
Isolmant | Fibra Hd

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here