Produzione | Isoplam

Superficie continua in cemento resina per spazi contemporanei e funzionali

Il pavimento in cemento resina Microverlay di Isoplam è stato impiegato nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione di un appartamento veneto per trasformare le volumetrie semplici e pulite in uno spazio contemporaneo dalle evocazioni nordiche.

Situato a breve distanza da Padova, un appartamento dai richiami vagamente nordici, che privilegia essenzialità e funzionalità, incarna perfettamente il trend dell’healthy living, una tendenza che conduce alla ricerca di spazi ampi e luminosi in grado di generare un maggiore benessere psicofisico in chi li abita.

Frutto dell’intervento di ristrutturazione guidato dell’architetto Diego Stocco dello studio Stocco Architetti, il progetto ha saputo fondere un’unità direzionale e un’unità residenziale in un unicuum abitativo arioso e dai volumi regolari. Organizzato su due livelli, di cui uno mansardato dedicato allo studio e al relax, l’appartamento concentra tutte le attività al primo piano, che ospita un open space con cucina e living, tre camere da letto e due bagni.

Per ovviare alle difficoltà poste dalla costruzione preesistente, che ha strettamente vincolato la posizione della scala, l’accesso al piano mansardato è stato creato attraverso una struttura decorativa con gradini in legno a sbalzo e parapetti in vetro. Realizzata interamente su disegno, la scalinata è stata progettata in modo da divenire elemento d’arredo funzionale, poiché le pedate si prolungano nelle pareti fino a trasformarsi in piani di appoggio.

Con la precisa volontà di apportare alle atmosfere eteree degli interni un tocco di decisa contemporaneità, per le pavimentazioni della zona giorno e dei bagni è stato selezionato un rivestimento a superficie continua in cemento resina. Realizzato in Microverlay di Isoplam, il pavimento – scelto nella tonalità Light Gray – valorizza per contrasto le evocazioni nordiche di colori, materiali e arredi.

Isoplam | Microverlay utilizzato per la realizzazione del camino angolare.

Caratterizzato da uno spessore di soli 3 mm e quindi perfetto in caso di ristrutturazione, Microverlay unisce la resistenza del cemento alla versatilità applicativa della resina: la superficie, infatti, ha ottime doti di aderenza, tanto che è stata scelta non solo per i pavimenti, ma anche per lo scenografico camino angolare che separa idealmente cucina e zona living.

Le componenti ecosostenibili a base acqua e prive di formaldeide consentono al rivestimento di non rilasciare alcuna sostanza nociva per le persone e per l’ambiente, migliorando la qualità abitativa degli spazi di vita all’insegna di un maggior benessere psicofisico. L’assenza di fughe o giunti, infine, restituiscono una superficie igienica e facile da pulire, unendo bellezza e praticità in una sola soluzione. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here