Produzione | Isoplam

Pavimentazione in Deco Nuvolato connette casa e giardino

«L’architettura si fa carico delle qualità che il luogo trasmette e le esalta, attivando un circolo virtuoso di reciproco rispetto». Così il direttore esecutivo Andrea Folla descrive la nuova abitazione rurale che s'inserisce nella campagna trevigiana all’insegna del rispetto e della valorizzazione del territorio. Per favorire la continuità tra spazi indoor e outdoor scelta la pavimentazione in Deco Nuvolato Isoplam che assicura la connessione tra natura e costruito.

Adagiata su un ampio terreno organizzato a prato e bosco, la villa unifamiliare realizzata dallo Studio Andrea Folla Progetti, situata a Breda di Piave (Treviso) presenta un andamento planimetrico lineare con pianta a L, in armonia con le forme tipiche dell’edilizia rurale locale.

Se il braccio orientato lungo l’asse est-ovest accoglie la zona notte, l’asse nord-sud ospita la zona giorno, affacciata in ogni lato su portici architravati. L’unico elemento che interrompe lo sviluppo pulito dei due prospetti è l’ingresso, realizzato come una bussola leggermente aggettante posizionata sulla facciata nord.

Studio Folla Progetti | Villa rurale nelle campagne trevigiane.

I pavimenti Deco Nuvolato

Tutti gli spazi sono organizzati con semplicità e le finiture adottate favoriscono il dialogo armonioso con il contesto: le pareti esterne sono state rivestite con un intonaco a base di calce naturale dal sottotono caldo, ispirato alle tonalità dell’ambiente circostante che le accoglie; il pavimento della zona giorno e dei portici esterni è stato realizzato con Deco Nuvolato di Isoplam, rivestimento continuo a base cementizia che ha permesso di creare una stretta connessione tra casa e giardino, in costante comunicazione tra loro.

Applicato nella tonalità Light Gray, il pavimento in Deco Nuvolato si caratterizza per i delicati giochi di colore della superficie, che da uno sfondo più chiaro virano verso nuances più scure. L’effetto sfumato continuo, complici le grandi aperture vetrate a tutta altezza che illuminano la zona giorno, riflette all’interno dell’abitazione i colori e le forme della campagna, enfatizzando la fusione visiva tra spazi indoor e outdoor.

Resistente all’usura, agli urti e al calpestio, Deco Nuvolato si è rivelato lo scenario perfetto per le scelte innovative che caratterizzano l’organizzazione compositiva e distributiva della villa. Nell’intero asse nord-sud, infatti, la tradizionale sequenza di stanze lascia al posto ad un ambiente unico in cui sono gli arredi a definire le zone: protagonista principale è un elemento in legno multifunzione, che da un lato ospita l’intero blocco cucina e dall’altro si trasforma in mobile tv con relative colonne porta oggetti, dividendo di fatto l’area in due unità distinte.

Questa scenografia non convenzionale ha trovato nel pavimento Isoplam il supporto ideale non solo dal punto di vista estetico, ma anche pratico: idrorepellente, antimacchia, antiolio e antipolvere, Deco Nuvolato è perfetto anche per zone ad alta sollecitazione come la cucina o le aree esterne, grazie alla sua resistenza meccanica e alla facilità di pulizia, dovuta all’assenza di fughe.

Isoplam | Pavimentazione Deco Nuvolato.

Chi ha fatto Cosa

  • Realizzazione: villa unifamiliare
  • Luogo: Breda di Piave, Treviso
  • Progetto architettonico: Folla Progetti, geometra Andrea Folla
  • Superficie abitativa: 400 mq
  • Pavimenti interni ed esterni: Isoplam, Deco Nuvolato nel colore Light Gray

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here