Produzione | Isoplam

Ultimati i lavori di riqualificazione dello stadio Druso di Bolzano

Terminati i lavori di riqualificazione dello stadio Druso di Bolzano, ora pronto ad accogliere gli incontri di Serie B. Il rivestimento delle tribune è stato realizzato con il cemento a vista di Isoplam. La speciale corazzatura di Pavilux Overlay ha permesso d'incrementare ulteriormente le performance e la durabilità della superficie.

Si sono conclusi ufficialmente i lavori di riqualificazione dello stadio Druso di Bolzano, ora idoneo a ospitare anche gli incontri di Serie B. A fare da comune denominatore tra la parte storica e gli interventi di ammodernamento, il “cemento a vista” firmato Isoplam per entrambe le tribune.

Stadio Druso di Bolzano.

Intitolato a Nerone Claudio Druso, militare e politico romano, l’edificio è stato rinnovato preservando l’identità storica della facciata, risalente al 1936 e tutelata dalle Belle Arti, modernizzando allo stesso tempo impianti e strutture.

Stadio Druso Bolzano | Facciata risalente al 1936.

Progettato dallo studio Dejaco + Partner, in collaborazione con Bergmeister srl di Varna e Gmp International srl, l’intervento utilizza volumi e materiali tipici dell’architettura moderna – come acciaio, vetro e cemento – senza tuttavia cercare antagonismi con l’edificio preesistente.

Le tribune originarie – la “Canazza” verso il fiume Isarco e la “Zanvettor” in viale Trieste – sono state infatti risanate e ampliate fino a bordo campo, in modo da aumentare la capienza dello stadio a più di 5.500 posti a sedere senza stravolgerne la struttura. Inoltre, eliminati gli anelli del campo di atletica, risultano più vicine al terreno di gioco, completamente rifatto in erba naturale e dotato di impianto di riscaldamento.

Isoplam | Le tribune dello stadio Druso di Bolzano.

Considerate le nuove esigenze funzionali legate alle attività di serie B, è stata rivista anche l’organizzazione degli ambienti: al piano terra della tribuna Zanvettor si sviluppano tutti i locali necessari agli atleti, nonché la sala stampa e una zona lavoro per giornalisti e fotografi. Il secondo piano, interamente riservato all’area business, ospita invece una grande sala a disposizione anche per eventi extra-calcistici.

Isoplam | Stadio Druso, dettagli.

Trattandosi di spazi sottoposti a traffico elevato, decisamente superiore rispetto al passato, per le pavimentazioni si è resa necessaria la ricerca di soluzioni dalle notevoli prestazioni tecniche. Pavilux Overlay di Isoplam è il rivestimento scelto per entrambe le tribune e per le sottostrutture.

Realizzato con una miscela a base di quarzo tedesco purissimo, fibre, additivi e di Cemento Portland, questa superficie continua in calcestruzzo, in soli 2 cm di spessore, garantisce robustezza, durezza e massima resistenza meccanica, in virtù dell’elevata concentrazione dell’aggregato siliceo e della riduzione del rapporto acqua/cemento, dovuta all’applicazione a spolvero.

Isoplam | Stadio Druso. Pavilux Overlay.

La speciale corazzatura di Pavilux Overlay ha permesso d’incrementare ulteriormente le performance e la durabilità della superficie. Da un lato, infatti, consente di ridurre la formazione di polvere e la penetrazione di olii e grassi, facilitando le operazioni di pulizia e manutenzione, utili in particolare negli ambienti molto frequentati.

Dall’altro, rende il rivestimento estremamente resistente agli agenti atmosferici, al gelo, al disgelo e ai raggi Uv, quindi idoneo anche in aree particolarmente esposte ai cambiamenti del clima.

Utilizzato nella caratteristica colorazione Cemento, per un’estensione totale di circa 2600 mq, Pavilux Overlay si pone come punto di relazione tra nuovo e antico, mettendo in risalto grazie alla sua estetica materica anche le porzioni storiche dell’edificio, come desiderato dalle Belle Arti e dalla Soprintendenza.

Chi ha fatto Cosa

  • Realizzazione: riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento Stadio Druso di Bolzano
  • Luogo: Bolzano
  • Anno di costruzione stadio: 1936
  • Progettazione definitivo ed esecutivo: Dejaco + Partner, Bergmeister Srl di Varna, Gmp International srl.
  • Dl generale: Dejaco + Partner, Arch. Ralf Dejaco e Arch. Alexander Burger
  • Direzione lavori: Dejaco + Partner, Bergmeister Srl di Varna, Archest srl
  • Impresa edile: Mak Costruzioni srl, subappalto Boden Service di Bolzano
  • Pavimentazioni interne: Isoplam, Pavilux Overlay nel colore Cemento
  • Superficie pavimenti: 2.600 mq
  • Foto: Pellizzari Building

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here