Produzione | Brianza Plastica

Isolamento termico con spessore elevato posato a secco

La villetta monofamiliare realizzata a Cittadella (Pd) è stata completamente isolata termicamente grazie ai prodotti di Brianza Plastica. I pannelli termoisolanti ventilati Isotec, posati totalmente a secco, hanno permesso di creare un isolamento omogeneo, privo di ponti termici e altamente efficace.

Zanon Prefabbricati ha realizzato a Cittadella (Pd) una villetta monofamiliare, con struttura in cemento armato, che si eleva per due piani fuori terra ed è collegata a un secondo volume, di un piano, che ospita l’autorimessa.

Le geometrie del corpo di fabbrica sono regolari, uno dei fronti è arricchito da un grande loggiato con quattro colonne che permettono il prolungamento di una falda di copertura. Le aperture, di diverse dimensioni e caratterizzanti tutti i prospetti, sono incorniciate da infissi aggettanti di colore bianco.

Villetta monofamiliare, Cittadella (Pd).

Per l’isolamento dell’intero involucro edilizio è stato scelto il sistema termoisolante ventilato Isotec di Brianza Plastica, in spessore elevato e posato completamente a secco. L’omogeneità e la continuità del materiale isolante hanno permesso di realizzare una protezione termica completa, altamente efficace, priva di ponti termici e versatile nel rivestimento.

Sulle ampie falde della copertura è stato posato, a contatto diretto con il solaio in cemento armato, senza necessità di interporre teli o barriere vapore, il sistema termoisolante ventilato Isotec Xl con spessore di 160 mm.  Il correntino metallico asolato, integrato nel pannello, è funzionale alla creazione della camera di ventilazione e, nello stesso tempo, assolve la funzione di supporto diretto per le tegole in cemento armato.

Nella porzione di copertura interessata dalla posa dei pannelli fotovoltaici è stato utilizzato il sistema termoisolante non ventilato Isotec Linea con spessore 60 mm, su cui è stato fissato un rivestimento continuo in lamiera grecata che accoglie i pannelli fotovoltaici e si connette al rivestimento in tegole per un’efficace tenuta all’acqua.

Brianza Plastica | Per l’isolamento della copertura sono stati utilizzati i sistemi Isotec Xl con spessori 160 mm e 60 mm (per l’autorimessa) e Isotec Linea 60 mm (sotto i pannelli fotovoltaici).

Per l’isolamento dei circa 300 mq di pareti esterne è stato scelto il sistema per facciate ventilate Isotec Parete nello spessore 160 mm, con passo 60 cm e montato in verticale per offrire la massima libertà di posa del rivestimento in lastre di gres.

I pannelli isolanti sono stati fissati al supporto in cemento armato con sistema a secco, mediante appositi tasselli, senza necessità di intonacatura preliminare. Il correntino metallico integrato nel pannello Isotec Parete, oltre a creare la camera di ventilazione, costituisce la sottostruttura per lancoraggio del rivestimento ceramico mediante ganci a scomparsa, che si inseriscono nei tagli kerf realizzati nello spessore della ceramica.

La posa del rivestimento è stata completata apponendo punti di colla antivibrazione dietro le lastre in gres.  Le elevate prestazioni isolanti del sistema Isotec hanno contribuito all’ottenimento della certificazione energetica in classe A.

Il sistema Isotec è stato utilizzato per realizzare sia il tetto ventilato sia la facciata ventilata del’autorimessa, nonostante non ci fossero particolari esigenze di isolamento termico. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here