Produzione | Brianza Plastica

Isotec+Elycem: facciata ventilata e isolata con finitura a intonaco

Il nuovo sistema termoisolante per la facciata ventilata e isolata è costituito da Isotec Parete o Isotec Linea di Brianza Plastica unito ad Elycem, la nuova lastra in cemento portland alleggerita con inerti minerali e rinforzata sui due lati con doppia rete in fibra di vetro.

Elycem è la nuova lastra porta-intonaco di Brianza Plastica, robusta, flessibile e modulare, pronta all’uso, che si abbina al sistema Isotec Parete e Isotec Linea.

Elycem è facile da lavorare in cantiere e da applicare al sistema Isotec con viti autofilettanti in dotazione ed è così possibile realizzare una facciata ventilata e isolata con tradizionale finitura a intonaco.

Facciata ventilata: il sistema nasce dalla combinazione dei pannelli termoisolanti Isotec Parete con le lastre porta-intonaco Elycem. Il passo per l’applicazione in abbinamento alla lastre Elycem è di 400 mm.

 

Lastra di finitura per pareti esterne

Elycem è una lastra in cemento portland alleggerita con inerti minerali e rinforzata sui due lati con doppia rete in fibra di vetro. Grazie all’elevata resistenza meccanica, velocità d’installazione e facilità di finitura, Elycem viene posata come lastra di finitura per pareti esterne di edifici realizzati con sistemi a secco o misto, sia in nuove costruzioni sia in ristrutturazioni.

Dopo aver posato la lastra si procede con la stuccatura dei giunti e la rasatura. La lastra è resistente agli agenti atmosferici ed a numerosi agenti chimici ed ha un peso di 14,2 kg/mq. Brianza Plastica fornisce le apposite viti di fissaggio, mentre rete, rasante, telo ed altri componenti devono essere acquistati separatamente.

Posa delle lastre Elycem

Fissaggio delle lastre. Dopo la posa dei pannelli Isotec Parete o Isotec Linea, si procede al fissaggio delle lastre Elycem; la lastra va posizionata in verticale, perpendicolarmente rispetto al correntino metallico di Isotec e fissata ad esso con le apposite viti, poste ad una distanza di 20 mm dal bordo e ad un interasse max di 200 mm.


La testa della vite dovrà essere posizionata in modo da essere allineata (sullo stesso piano) con la superficie della lastra. Tra una lastra e l’altra è necessario lasciare una distanza di 3 mm lungo i bordi verticali della lastra (lato lungo). I giunti orizzontali vanno accostati (lato corto) e sfalsati di almeno 600 mm sul lato lungo.

Stuccatura giunti. Completato il fissaggio si procede alla stuccatura dei giunti delle lastre Elycem. La stuccatura si applica in una sola mano, per uno spessore di 2/3 mm, con interposizione della rete di rinforzo, avendo cura di non sovrapporla negli incroci.
Rasatura e tinteggiatura. Terminata la stuccatura dei giunti, le lastre Elycem devono essere rasate su tutta la superficie con rasante, su cui verrà annegata la rete di rinforzo.

Il rasante cementizio viene steso sulla superficie con una spatola dentata di 10 mm; in seguito viene applicata la rete, con sovrapposizione di 100 mm su tutti i lati del telo. Si procede quindi alla rasatura finale delle superfici utilizzando ancora il rasante per uno spessore totale di 7 mm.

Sarà possibile, dopo circa 1h dall’applicazione, frattazzare a spugna il rasante per ottenere una superficie tipo intonaco civile. Una volta asciugata la superficie, sarà possibile procedere con la stesura del colore.

Vantaggi

  • Eliminazione dei ponti termici
  • Protezione dall’umidità e dalle infiltrazioni accidentali
  • Prestazioni costanti nel tempo
  • Prestazioni costanti nel tempo
  • Rapidità ed economia di posa
  • Risparmio energetico
  • Ventilazione (con Isotec parete)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here