A Roma è stata istituita la Piattaforma geotermica >>, il coordinamento costituito da associazioni, enti e ordini professionali che in Italia si occupano della materia geotermica, in particolare quella a larga diffusione delle pompe di calore e degli usi diretti.
Due sono gli obiettivi principali che gli aderenti al tavolo di coordinamento si pongono: la richiesta di procedimenti autorizzativi semplificati ed omogenei su scala nazionale e regionale e l’emanazione di adeguate politiche di incentivazione e divulgazione tra il pubblico e gli opportuni livelli politici ed amministrativi. Per questo fine la Piattaforma offre la sua disponibilità a supportare e collaborare con tutti gli enti interessati.
Sbocchi occupazionali. Coordinatore della Piattaforma sarà Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio nazionale dei geologi: «Questa tecnologia rinnovabile sostenibile ed efficiente – ha sostenuto Graziano – è certamente quella con la filiera che coinvolge maggiormente le imprese e i professionisti italiani (produttori di pompe di calore e componenti, industria delle perforazioni, geologi, progettisti ed installatori), perciò incentivare e promuovere la geotermia favorisce la crescita economica ed occupazionale del nostro Paese».
Il coordinamento nazionale si è dato, tra le varie priorità, anche quella di definire in maniera chiara, imparziale e con rigore scientifico quali sono i vantaggi e le criticità dello sfruttamento delle risorse geotermiche per usi diretti, tra cui l’impiego delle pompe di calore geotermiche per la climatizzazione.
Aderenti alla Piattaforma geotermica:
- Aicarr (Associazione italiana condizionamento dell’aria riscaldamento e refrigerazione)
- Airu (Associazione italiana riscaldamento urbano)
- Anighp (Associazione nazionale imprese geotermia heat pump)
- Anipa (Associazione nazionale idrogeologia e pozzi per acqua)
- Anisig (Associazione nazionale imprese specializzate in indagini geognostiche)
- Cng (Consiglio nazionale dei geologi)
- Cnpi (Consiglio nazionale dei periti industriali)
- Finco (Federazione industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni)
- Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile)
- Ugi (Unione geotermica italiana).