Conferenza delle Regioni | Professioni Tecniche

Istituito il gruppo di lavoro per l’introduzione del fascicolo del fabbricato

La Rete delle Professioni Tecniche è al lavoro in seno alla Conferenza delle Regioni per l'introduzione del fascicolo del fabbricato quale strumento della questione più generale della prevenzione, per la quale i professionisti hanno già presentato un Piano per la prevenzione del rischio sismico.
«Per la Rete delle Professioni Tecniche il fascicolo del fabbricato è uno degli aspetti centrali della questione più generale della prevenzione».
«Per la Rete delle Professioni Tecniche il fascicolo del fabbricato è uno degli aspetti centrali della questione più generale della prevenzione».

In sede di Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del territorio della Conferenza delle Regioni e Province autonome, si è aperto il confronto per lo sviluppo di proposte di revisione delle attuali norme in materia edilizia.

A dominare la discussione nell’ultima riunione è stato il tema «fascicolo del fabbricato», con l’intento di riuscire a giungere all’introduzione legislativa di questo strumento.

I professionisti tecnici hanno ricordato di essere «a favore del fascicolo del fabbricato da molti anni, almeno dal 2000. Fosse diventato allora realtà, oggi si parlerebbe di uno strumento legislativo quasi maggiorenne. Per questo motivo non solo condividiamo la decisione della Conferenza di aprire un Gruppo Tecnico dedicato ma offriamo la nostra massima disponibilità a lavorare assieme. Del resto il documento su cui il Gruppo Tecnico è al lavoro ha già preso atto della nostra posizione favorevole all’introduzione del fascicolo del fabbricato. Va anche detto che su questo tema ormai il consenso è ampio, dunque i tempi appaiono maturi perché si giunga finalmente a un risultato concreto. Preme sottolineare, però, che il fascicolo del fabbricato per i professionisti tecnici italiani è solo uno degli aspetti di una questione più generale, quella della prevenzione, che abbiamo già affrontato attraverso l’elaborazione di un Piano per la prevenzione del rischio sismico».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here