Ricerca e Produzione | Università di Bergamo e Italcementi

Il calcestruzzo per la soletta dell’impalcato del ponte di Genova San Giorgio

La collaborazione di Italcementi con il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo ha consentito di progettare il calcestruzzo per la soletta dell’importante opera simbolo della ripresa di Genova. L’obiettivo della ricerca era quello di realizzare un calcestruzzo in grado di resistere alle condizioni ambientali più estreme e prevenire qualsiasi forma di degrado della soletta, garantendone una vita utile elevata.

Italcementi e Calcestruzzi, società partner di WeBuild nel progetto di costruzione del nuovo ponte di Genova e fornitrici dei materiali, si sono avvalse della collaborazione del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli Studi di Bergamo per lo studio e la messa a punto del calcestruzzo per la soletta dell’impalcato dell’infrastruttura.

Il team di ricercatori guidato dal prof. Luigi Coppola (docente di Materiali per il restauro delle strutture e Materiali per l’edilizia nei corsi di laurea d’Ingegneria Edile dell’Università degli Studi di Bergamo e presidente della sezione italiana dell’American Concrete Institute) ha collaborato con la Direzione Tecnologie e Qualità di Italcementi per lo sviluppo del mix-design del calcestruzzo utilizzato per ricoprire i 1.067 metri di lunghezza dell’impalcato del ponte sul Polcevera e garantire il rispetto delle esigenze strutturali, di durabilità e di sostenibilità ambientale dell’opera.

Il team di ricercatori che ha affiancato il prof. Coppola, da sinistra: Gabriele Gazzaniga, Elena Crotti e Denny Coffetti.

La composizione del calcestruzzo è stata progettata per garantire un’eccellente durabilità nei confronti degli agenti aggressivi ambientali: è stato studiato per resistere all’ambiente marino, trovandosi il ponte a una distanza ridotta dalla costa (500 metri), per resistere all’azione dell’anidride carbonica dell’aria e a quella dei sali disgelanti utilizzati durante il periodo invernale per prevenire la formazione del ghiaccio sul manto stradale.

Attraverso specifici test di laboratorio, è stata posta particolare attenzione alla resistenza ai cicli di gelo e disgelo: un calcestruzzo studiato quindi per far fronte a eventuali incrementi di temperatura dovuti al riscaldamento globale, ma anche a eventuali ondate di gelo, prevedendo già qualsiasi cambiamento climatico possa interessare l’area di Genova per i prossimi 150 anni. L’eccellente durabilità del materiale è stata garantita anche dall’utilizzo di agenti espansivi in grado di prevenire la formazione di fessurazioni all’interno del calcestruzzo.

Per rispettare le esigenze di sostenibilità, il calcestruzzo è stato confezionato con cementi a basso impatto ambientale, grazie alla presenza di materie prime riciclate (nell’ordine del 40%) provenienti dal ciclo produttivo dell’acciaio e dal basso livello di emissioni di Co2 (il 30% in meno di un cemento tradizionale).

Infine, obiettivo della ricerca era anche quello di sviluppare un calcestruzzo che potesse facilitare la lavorazione in cantiere, consentendo una posa in opera agevole e rapida che permettesse il completamento dei lavori della soletta in tempi molto brevi.

Le prove sul materiale sono state effettuate nel Cem-Lab (Cementitious Materials Laboratory) del Campus ingegneristico di Dalmine (Bg), che si occupa della ricerca nel settore dei materiali cementizi con particolare attenzione alla tematica della sostenibilità.

Prof. Luigi Coppola | Docente Università degli Studi di Bergamo.

Ing. Luigi Coppola | Docente Università degli Studi di Bergamo

«L’obiettivo della ricerca sperimentale condotta nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate era quello di progettare un calcestruzzo che potesse resistere alle condizioni ambientali più estreme e prevenire qualsiasi forma di degrado della soletta del nuovo ponte. Grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche nel settore del calcestruzzo è stato possibile sviluppare e testare un materiale che potesse garantire una vita utile molto elevata e resistere per più di 150 anni. Il calcestruzzo destinato alla soletta del nuovo ponte di Genova è stato progettato per rispettare a 360° le esigenze di durabilità dell’opera, le esigenze del lavoro e della velocità di esecuzione e le esigenze di sostenibilità ambientale. È stato sicuramente un grande onore aver potuto contribuire con la nostra ricerca applicata a un progetto così importante in grado di ridare alla città di Genova il suo ponte». (vb)

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