Pavimentazioni | Calcestruzzo

Italcementi: il legante idraulico i.pro Pavi Forte per la realizzazione di massetti a ritiro ed essicazione controllata

Italcementi e Calcestruzzi sul fronte dei massetti e delle pavimentazioni operano in maniera integrata con diverse linee di prodotti sia per il comfort delle abitazioni con prodotti per l’isolamento termico e acustico, sia soluzioni per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche, industriali o estetiche.

Italcementi e Calcestruzzi saranno presenti al 1° Forum Nazionale dei Massetti e Pavimenti continui con uno stand all’interno del quale presenteranno i prodotti e le applicazioni per l’isolamento termico e acustico delle abitazioni e le soluzioni per pavimentazioni continue drenanti, architettoniche e industriali.

Il Forum si tiene ad Ecoarea, Rimini, il 5 e 6 maggio ed è organizzato da Conpaviper per fare il punto sulle principali tematiche riguardanti le pavimentazioni industriali, i rivestimenti in resina, massetti di supporto e sottofondi. Il Forum illustrerà agli operatori del settore le novità e avvierà un dibattito interno di approfondimento.

Perchè usare il calcestruzzo

Il calcestruzzo rappresenta il materiale ideale per realizzare una vastissima gamma di pavimentazioni e massetti. Resistenza alla compressione, resistenza all’usura, lavorabilità, durabilità, possibilità di lavorazioni superficiali sono solo alcune delle proprietà che ne consentono l’impiego in pavimentazioni con differente destinazione.

Pavimentazioni e massetti ben progettati e realizzati hanno una lunga vita utile e con bassi costi di gestione. Le pavimentazioni in calcestruzzo, inoltre, essendo per loro natura chiare, hanno una maggiore luminanza rispetto all’asfalto dunque, soprattutto in ambiente urbano, consentono di ridurre le spese d’illuminazione sia per i costi di installazione (meni punti luce) sia per i costi di gestione (lampade meno potenti). Inoltre le pavimentazioni in calcestruzzo hanno alti valori di riflessione solare, quindi riducono il calore al suolo, sono perciò indicate nelle isole si calore. Soprattutto nelle grandi città questa scelta comporterebbe in poco tempo significativi risparmi.

Marco Sandri (Italcementi) Enrico Corio (Calcestruzzi) | Le soluzioni che saranno presenti al Forum

«Italcementi e Calcestruzzi sul fronte dei massetti e delle pavimentazioni operano in maniera integrata con diverse linee di prodotti sia per il comfort delle abitazioni con prodotti per l’isolamento termico e acustico, sia soluzioni per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche, industriali o estetiche. Italcementi ad esempio propone un nuovo legante idraulico i.pro Pavi Forte da miscelare con aggregati selezionati per la realizzazione di massetti a ritiro ed essicazione controllata: un vantaggio per l’applicatore.
È un prodotto particolarmente adatto per la realizzazione di massetti per pavimenti riscaldanti
, in quanto aumenta la diffusione del calore. Le pavimentazione realizzate con i.pro Pavi Forte dopo la finitura finale sono privi di crepe e ritiri e sono praticamente calpestabili dopo 24 ore.
Calcestruzzi attraverso la sua Business Unit Costruzioni, un team dedicato a lavori su misura per i clienti, propone una gamma di soluzioni per la realizzazione di ogni tipologia di pavimentazione a cui si aggiunge un nuovo approccio: dalla collaborazione nella fase progettuale alla scelta dei materiali, dalla finitura superficiale sino alla posa in opera in cantiere»

Gli approfondimenti, i seminari

Il programma del Forum prevede poi una serie di seminari che toccheranno molteplici aspetti inerenti i massetti e la pavimentazione continua, dal progetto, alla manutenzione ai materiali di utilizzo, alle corrette modalità di controllo e il corretto isolamento acustico secondo la nuova normativa. Per quanto concerne i rivestimenti in resina saranno illustrate le linee guida Conpaviper, per poi focalizzare l’attenzione sulle diverse tipologie di massetti (riscaldanti, raffrescanti, leggeri). Di assoluto rilievo, a livello normativo, il seminario dedicato al cambiamento del contenzioso nei pavimenti industriali dopo la pubblicazione delle recenti istruzioni Cnr e l’incontro sul rating di legalità.

Leggi anche: A Rimini il primo forum nazionale su massetti e pavimentazioni continue

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here