Italferr | Icmq

Italferr certificata Bim per progettazione, procurement e direzione lavori

Italferr ha ottenuto la certificazione Bim che attesta che la società è in grado di gestire con un adeguato livello di competenza le proprie attività con la metodologia Bim.

Italferr ha conseguito la certificazione Bim per le attività di progettazione, procurement e direzione lavori.

Audit di certificazione

Il processo di certificazione si è svolto nel rispetto della norma Uni Cei En Iso/Iec 17021-1 che definisce le regole di comportamento degli organismi che certificano i sistemi di gestione e secondo la specifica tecnica messa a punto da Icmq secondo la High Level Structure, che Iso (l’ente di normazione a livello mondiale) ha definito per tutte le norme che trattano sistemi di gestione.
L’audit di certificazione si è svolto in due fasi:

  • la prima introduttiva in cui si è valutato lo stato di comprensione della specifica tecnica e il livello di preparazione dell’organizzazione ad affrontare la fase successiva;
  • la seconda fase si è entrati nel merito dell’operatività e di come l’azienda si è strutturata per applicare il modello in maniera efficace.

Processi e procedimenti digitalizzati

Il sistema di gestione Bim, che condivide la stessa struttura della norma Iso 9001, comprende la gestione dei processi e dei procedimenti digitalizzati e la strutturazione di quadri contrattuali idonei, di tipo collaborativo, utili per gestire tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera: progettazione, costruzione e gestione.

Al momento le uniche organizzazioni sufficientemente strutturate da ottenere la certificazione sono state società d’ingegneria ma, tenuto conto della rapida diffusione del metodo Bim, a breve arriveranno a certificarsi anche stazioni appaltanti e imprese di costruzione.

Il sistema di gestione Bim è lo strumento per guidare il percorso di applicazione del modello e per gestire una serie di processi che, diversamente, rischierebbero di andare fuori controllo in un mondo in forte e rapida evoluzione.

Italferr, riferimento Bim nel gruppo FS

Nello specifico caso di Italferr, con la certificazione si attesta che la società è in grado di gestire con un adeguato livello di competenza le proprie attività con la metodologia Bim: in questo modo Italferr risponde positivamente al duplice obiettivo di essere un riferimento qualificato nell’applicazione del Bim nel Gruppo FS e nei mercati internazionali e di sfruttare questa innovazione per cogliere le opportunità e i benefici utili per conseguire un vantaggio competitivo.

La certificazione Bim consente a Italferr di rispondere tempestivamente a quanto previsto dal decreto n. 560/2017, cosiddetto Decreto Bim. Con l’entrata in vigore del decreto, infatti, scatterà dal 2019 l’obbligo per le stazioni appaltanti di prevedere l’utilizzo del Building Information Modeling per tutti i lavori d’importo superiore a 100 milioni di euro.

Sperimentazione del protocollo di sostenibilità per le infrastrutture Envision

Italferr viene supportata da Icmq anche nella sperimentazione di Envision, il protocollo di sostenibilità specifico per le infrastrutture che prevede l’integrazione tra i processi coordinati per raggiungere una migliore qualità del progetto e della costruzione e dove il modello Bim, favorendo la sincronizzazione delle diverse fasi progettuali e valutando simultaneamente le alternative, gli impatti e i costi, costituisce uno strumento a supporto sia della progettazione sia per le valutazioni di impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here