Produzione | Bentley Systems

Italferr, finalista italiano al concorso Year in Infrastructure 2019

Tra i finalisti di quest’anno del concorso Year in Infrastructure 2019, per le categorie “Ponti” e “Ferrovie e Trasporti”, compare un’azienda italiana, Italferr spa, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, con due progetti: il nuovo viadotto sul Polcevera e l'alta velocità Napoli-Bari.

In occasione della conferenza Year in Infrastructure 2019 sul tema «I progressi nella modellazione Bim tramite i Digital Twin» Bentley Systems, che opera nel settore dei servizi software e digital twin (rappresentazioni digitali dinamiche che permettono alle aziende di ottimizzare le prestazioni dei loro asset, processi e business), e organizzatrice dell’evento, ha annunciato, il 6 agosto 2019, i finalisti del concorso Year in Infrastructure 2019.

Il concorso rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto, a livello internazionale, dagli utenti che utilizzano soluzioni Bentley nella promozione di attività come progettazione, costruzione e operazioni infrastrutturali.

La giuria nominata da Bentley, composta da esperti del settore, ha selezionato 54 finalisti, 3 per ognuna delle 18 categorie: modellazione delle costruzioni 4D, ponti, edifici e complessi infrastrutturali, comunicazione e servizi, città digitali, ingegneria geotecnica, manifattura, industria mineraria e ingegneria offshore, produzione di energia, project delivery, ferrovie e trasporti, reality modelling, performance degli asset stradali e ferroviari, strade e autostrade, ingegneria strutturale, utenze e prestazioni degli asset industriali, impianti di trattamento acque e acque reflue, reti idriche, fognarie e sistemi di drenaggio.

Tra i finalisti di quest’anno, per le categorie “Ponti” e “Ferrovie e Trasporti”, compare un’azienda italiana, Italferr spa, società del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Operante su diversi fronti d’attività quali progettazione, direzione lavori, collaudo, project management e consulenze, Italferr è stata scelta per due progetti di elevata importanza e complessità: il viadotto di Polcevera in Genova (categoria ponti) e la linea ferroviaria Av/Av Napoli-Bari (categoria ferrovie e trasporti).

Il primo attiene alla progettazione esecutiva per la ricostruzione del viadotto Polcevera (ponte Morandi) tragicamente crollato il 14 agosto 2018. Il progetto, basato sull’idea dello studio di progettazione Building Workshop di Renzo Piano e sviluppato in ottica Bim, è già stato presentato al IV Forum Oice, tenuto a Roma il 18 giugno 2019, e sarà realizzato entro gennaio 2020 da Salini Impregilo e Fincantieri con inaugurazione prevista per aprile 2020.

Il secondo riguarda la progettazione esecutiva e costruzione della nuova linea Alta velocità/ Alta capacità Napoli-Bari. Il progetto che prevede oltre al tracciato ferroviario anche la realizzazione di alcune stazioni intermedie, è d’importanza strategica: riducendo i tempi di viaggio Roma-Bari e Napoli Bari, incrementando la capacità di traffico in prospettiva di una mobilità sempre più sostenibile. La realizzazione di tutte le opere concernenti la nuova linea è programmata entro il 2022.

Entrambi i progetti arrivati in finale saranno presentati da Italferr durante la conferenza che si terrà dal 21 al 24 ottobre a Singapore. A questo link con l’elenco completo dei finalisti

Tra i prodotti Bentley più interessanti segnaliamo Synchro e Synchro XR. Il primo fornisce uno strumento digitale per il processo di pianificazione 4D e gestione dei progetti, permettendo di visualizzare, analizzare, modificare e monitorare l’intero progetto, compresi logistica e lavori temporanei.

Bentley Systems | Strumento digitale per il processo di pianificazione 4D.

Il secondo è un’app che permette nuove interfacce uomo-macchina. Il suo obiettivo è quello migliorare notevolmente l’accessibilità e la fruibilità dei dati digital twin e rivelare nuovi modi di lavorare e progettare sfruttando tali dati. Mediante un visore a realtà aumentata, gli utenti hanno la possibilità, attraverso gesti, di afferrare, ispezionare, ingrandire e spostare gli ologrammi proprio come se fossero degli oggetti davanti a loro.

Bentley Systems | Nuove interfacce uomo-macchina.

Entrambi questi prodotti saranno presentati alla Year in Infrastructure 2019.

Servizio a cura di arch. Stefano Piatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here