In Biblioteca | Donzelli Editore

Italia (1945-2045). Urbanistica prima e dopo. Radici, condizioni, prospettive

Il libro, patrocinato dalla Società italiana degli urbanisti, propone una riflessione intorno alle condizioni e prospettive del paese. Paul Ginsborg, cui si fa accenno spesso in queste pagine, affida al "ceto medio riflessivo" la speranza di salvare l'Italia dal declino e dalla decadenza, ma anche da clientelismi e familismi, dai rischi di derive autoritarie e populiste.

Donzelli_Italia_1945-2045Il nostro paese sta attraversando un profondo e prolungato periodo di crisi.
Anche per questo, negli ultimi anni, è emersa da più parti la necessità di esaminarne a fondo le condizioni territoriali, socio-economiche e culturali, allo scopo di comprendere cosa sta succedendo e di mettere a punto idee per un diverso futuro.

In questo contesto, appare utile osservare direttamente la realtà urbana ed extraurbana, intendendo la crisi non solo come fase di declino economico, ma anche come transizione che segnala l’emergere di fenomeni nuovi, come un processo in base al quale dover formulare nuove e attente strategie conoscitive. Occorre quindi uscire dalle biblioteche per tornare a rilevare e fare esperienza di ciò che sta avvenendo, per provare a raccontare la nostra penisola in una forma del tutto inedita.

Il volume analizza il presente, le attuali condizioni del paese, sullo sfondo, però, dei processi che le hanno determinate e, al contempo, in una prospettiva che superi l’emergenza, il qui e ora. È un’ampia visione dell’Italia nell’arco temporale 1945-2045, con quel trattino in mezzo che rappresenta noi tra il «non più», il «prima», e il «non ancora», il «dopo». Solo utilizzando al meglio le nostre intelligenze ritroveremo la voglia e la bellezza di pensare e costruire un solido avvenire.

CON I CONTRIBUTI
Ruben Baiocco, Marcello Balbo, Marco Baravalle, Angela Barbanente, Fabrizio Barca, Emanuele Belotti, Cristina Bianchetti, Giovanni Maria Biddau, Renato Bocchi, Maurizio Carta, Michele Cerruti But, Francesco Chiodelli, Virginio Colmegna, Daniela De Leo, Matteo di Venosa, Giulio Ernesti, Lorenzo Fabian, Stefano Farina, Viviana Ferrario, Mauro Francini, Laura Fregolent, Patrizia Gabellini, Carlo Gasparrini, Francesco Gastaldi, Paolo La Greca, Giovanni Laino, Arturo Lanzani, Valeria Lingua, Alberto Magnaghi, Giovanna Marconi, Maria Rosaria Marella, Giovanni Marinelli, Nicola Martinelli, Marika Miano, Stefano Munarin, Francesco Musco, Giancarlo Paba, Fabrizio Panozzo, Paolo Papale, Gabriele Pasqui, Massimo Quaini, Cristina Renzoni, Mosè Ricci, Michelangelo Russo, Michelangelo Savino, Paola Savoldi, Paolo Testa, Maria Chiara Tosi, Luca Velo, Luciano Vettoretto, Paola Viganò.

Italia (1945-2045). Urbanistica prima e dopo. Radici, condizioni, prospettive
Autori
: a cura di Stefano Munarin e Luca Velo
Editore: Donzelli Editore, 2016
pp. 377, 30 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here