Interni | Casa vacanza in montagna

Vecchie travi di legno e oggetti di design nel rifugio di montagna

Nella bella vallata di Cervinia, a Torgnon, piccolo paese a 1400 metri d’altezza, lo studio Italia and Partners ha ristrutturato una casa vacanza rendendola un rifugio di montagna accogliente e funzionale. L’interior design ha unito elementi di storia locale, come le stampe originali anni ‘50 di Arnaldo Musati, vecchie travi di legno recuperate e oggetti tradizionali ad arredi di design e realizzati su misura.

È di Italia and Partners il progetto di una casa di vacanza, in un piccolo paese a 1400 m d’altezza, Torgnon, nella vallata di Cervinia, accogliente e funzionale, che mantenesse tutto lo spirito del luogo insieme alla funzionalità e ad una intima sensazione di «rifugio», caldo e accogliente.

Italia and Partners | Rifugio a Trugnon. Living. ©FedericoMoschietto

Gli arredi realizzati su misura e i pezzi di design contrastano piacevolmente con dettagli che raccontano una storia e una tradizione locale: dalle stampe celebrative di Cervinia, originali degli anni ’50, di Arnaldo Musati, con cornici in rovere ricavate da vecchie travi di legno recuperate da baite della zona, al mobile anni ’40 e a oggetti come la bussola in cuoio o la spazzola usata per cardare la lana, appoggiati sul tavolino in ferro e pietra nella zona lettura, dominata dalla poltrona in velluto verde bottiglia di Bonaldo che invita al relax accanto al biocamino.

Italia and Partners | Rifugio a Trugnon. Camera da letto. ©FedericoMoschietto

La principale sfida progettuale è stata ricavare una seconda camera da letto, senza penalizzare la zona giorno, mantenendola sufficientemente spaziosa. Per ottenere questo risultato è stata spostata la cucina, creando una stanza in comunicazione con il soggiorno, con divano e zona tv, che può essere chiusa all’occorrenza grazie a una porta scorrevole.

Italia and Partners | Rifugio a Trugnon. il bagno.©FedericoMoschietto

Rovere smoked spazzolato

Elemento dominante è il rovere smoked spazzolato, che ricorre sia nella pavimentazione che nella maggior parte degli arredi, accostato a materiali tipici dell’ambiente montano, come la pietra che riveste parte della cucina, oltre che al ferro e al vetro.

Il rovere spazzolato si ritrova nel bagno, caratterizzato dalle piastrelle Azulej di Mutina e da rubinetterie della collezione Fontane Bianche di Fantini con finitura Gun Metal Pvd, a contrasto con il mobile su misura e lo specchio antico con cornice in legno intarsiata a mano, proveniente da un mercatino tradizionale valdostano.

Italia and partners | Rifugio a Trugnon. il biocamino e la poltrona in velluto. ©FedericoMoschietto

Zona living: tradizione e design

Nella zona giorno si trova anche la cucina in pietra e rovere termocotto di Modulnova, oltre al tavolo da pranzo realizzato su progetto dello studio, in ferro e vetro fumè per dare un tocco più contemporanea all’ambiente ma senza appesantirlo.

Nel soggiorno campeggia un vecchio mobile in legno degli anni ‘40, accanto a due armadiature realizzate sempre su disegno – una totalmente a scomparsa, con ante laccate in nuance con le pareti che funge da guardaroba, l’altra lunga oltre 5 metri in rovere spazzolato verniciato a riprendere il colore della pavimentazione – mentre la libreria laccata nera opaca richiama il tavolo da pranzo.

Il rovere spazzolato è stato utilizzato anche per realizzare le porte divisorie, completate dalle medesime maniglie nera inserite nel mobile del soggiorno e del bagno, sempre custom made. Per la pavimentazione si è scelto è un rovere multilarghezza smoked spazzolato, che riprende gli antichi pavimenti in legno, tipici dei vecchi chalet di montagna.

Italia and Partners | Rifugio a Trugnon. illuminazione. ©FedericoMoschietto

Illuminazione

Per  quanto riguarda l’illuminazione, nella controsoffittatura è stata realizzata una gola larga solo 5 cm, elemento che contraddistingue i progetti dello studio, nella quale sono stati inseriti i Laser blade di iGuzzini, mentre nella doccia è stata creata una veletta con luce indiretta. Di fronte al letto, una strip led è stata integrata nella mensola per ottenere un effetto intimo e scenografico al tempo stesso, con una luce soffusa e riflessa sulla falda del tetto che mette in risalto alcuni piccoli oggetti.

Arch. Matteo Italia | Progettista

Arch. Matteo Italia | Progettista.

«In questa casa di montagna volevamo che ci si sentisse avvolti dal caloreper questo abbiamo utilizzato il legno di rovere sia nella pavimentazione che nella maggior parte degli arredi, dando rilevanza al camino posto in posizione centrale e portando una particolare attenzione ad altri materiali tipici dell’ambiente montano, come la pietra, che è stata impiegata in maniera diversa per rivestire parte della cucina. Abbiamo voluto rendere l’ambiente sobrio e attuale, ma giocando in alcuni casi con oggetti come il gufo di Karman o lo gnomo di Kartell».

Chi ha fatto Cosa

Tipo d’intervento ristrutturazione
Luogo Torgnon – Cervinia, Valle d’Aosta – Italy
Progettista arch. Matteo Italia
Superficie totale 55 mq
Fornitori: Flos, iGuzzini, Karman PL Piccardi Living, Tubes, Mutina, Modulnova, Bonaldo, Fantini Rubinetterie, Kartell, Biofireplace.
Foto Federico Moschietto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here