Formazione | Urban Planning for transition 

Master Iuav per accelerare la transizione verso economie a basse emissioni

Le iscrizioni al Master Degree Programme Architecture sono aperte fino al 31 marzo per 60 candidati, con possibilità di borse di studio e agevolazioni. Il nuovo percorso Urban Planning for Transition, in lingua inglese, arricchisce l’offerta formativa dell’università Iuav e propone tematiche di grande rilevanza strategica, dalla gestione dei cambiamenti climatici al cambiamento urbano alla pianificazione e gestione degli eventi catastrofici.

L’offerta formativa internazionale dell’università di Venezia (Iuav) si arricchisce a partire dal prossimo anno del nuovo percorso Urban Planning for Transition, all’interno della laurea magistrale in Urbanistica e Pianificazione del territorio. Le iscrizioni al Master Degree Programme Architecture sono aperte fino al 31 marzo per 60 candidati, con possibilità di borse di studio e agevolazioni.

Università Iuav di Venezia.

Diretto dal prof. Francesco Musco, il Master Degree offrirà tematiche di grande rilevanza strategica, distribuite su 3 dei quattro semestri previsti:

  1. il metabolismo urbano (cioè lo studio dei flussi di energia e di materia che attraversano l’ecosistema urbano);
  2. la gestione dei cambiamenti climatici (tema di ricerca e formazione già attivo presso l’ateneo con il Planning Climate Change Lab);
  3. la pianificazione per il disaster recovery e la gestione degli eventi in caso di catastrofi: tutti ambiti nei quali Iuav ha maturato nel tempo esperienza e capacità progettuali uniche nel panorama universitario italiano.

Obiettivo del Master

Obiettivo del Master è accelerare la transizione verso economie a basse emissioni, resistenti al clima ed efficienti nell’uso delle risorse in modo giusto e inclusivo: quanto queste tematiche siano in primo piano anche nell’agenda nazionale lo dimostra, tra l’altro, la recente istituzione del ministero della Transizione Ecologica.

Il nuovo percorso si aggiunge al Master Degree Programme in Architecture (la laurea magistrale in Architettura in lingua inglese), inaugurato due anni fa con la direzione della prof. Fernanda De Maio, che ha attratto più di 100 studenti da 33 Paesi (in particolare da Cina, Turchia, India, Iran, ma anche da Vietnam e Azerbaigian).

Iuav di Venezia.

Le prime lauree si discuteranno entro ottobre, ma già prima della conclusione del biennio il corso ha ricevuto numerosi feedback dagli iscritti, entusiasti per la qualità dell’insegnamento e per l’opportunità di affrontare le più urgenti questioni architettoniche, urbane e ambientali con uno sguardo internazionale.

Iuav peraltro conferma anche quest’anno la sua presenza tra le prime cento università al mondo per il settore Architettura e Urbanistica secondo il QS World University Ranking, la classifica universitaria globale più consultata, punto di riferimento per la scelta dei migliori atenei internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here