Produzione | Iveco

A Ecomondo l’intera gamma di veicoli a gas naturale Iveco

Iveco a Ecomondo 2018 conferma il proprio impegno su sostenibilità e transizione energetica con una gamma completa di veicoli a gas naturale che rispondono alle nuove esigenze di sostenibilità economica e ambientale che trasportatori e flottisti richiedono. Tra tutti lo Stralis X-Way sviluppato per la logistica edilizia e servizi per le  municipalità, connubio tra performance stradali e capacità off-road.

Iveco è a Ecomondo 2018 su un area di 400 mq per mostrare lo stato dell’arte su ricerca tecnologica e investimenti nel campo delle trazioni alternative e sugli sviluppi in tema di sostenibilità esponendo alcuni tra i veicoli più rappresentativi dell’intera gamma di prodotto.

Daily Blue Power Limited Edition.

Daily Natural Power Hi-Matic

Daily Natural Power Hi-Matic, modello 35C14NA8, della gamma Blue Power, consigliato per tutte le missioni urbane grazie alla tecnologia che coniuga comfort di guida, sostenibilità e consumi ridotti, è disponibile con tre differenti tecnologie:

  • Rde 2020 Ready, modello in anticipo sui tempi perché già al passo con le normative sulle emissioni che entreranno in vigore nel 2020,
  • versione alimentata a gas metano,
  • versione full electric che, grazie al suo funzionamento a zero emissioni, è in grado di accedere anche ai centri cittadini soggetti a Ztl, eludendo le limitazioni al traffico più rigorose.

La versione esposta in questi giorni a Ecomondo fa parte della serie limitata che è stata sviluppata appositamente per celebrare i 40 anni del Daily, con un visual kit dedicato e gli interni esclusivi personalizzati; ilveicolo è alimentato da un motore a gas naturale compresso (Cng) da 3,0 litri e 136 cv, che lo rende adatto ad affrontare ogni missione e gli conferisce un’autonomia fino a 350 Km.

Il motore F1C Natural Power e il cambio Hi-matic offrono ottime prestazioni, massimo piacere di guida e confermano la natura sostenibile del veicolo, generando infatti il 76% di particolato e il 12% di NOx in meno rispetto alla corrispondente versione diesel e determinando una riduzione di Co2 fino al 95%, qualora si impieghi il biometano, per il quale i mezzi Iveco sono già predisposti.

La rumorosità del motore a gas naturale è inoltre ridotta di 4 dB e costituisce un ulteriore beneficio, giacché il funzionamento molto più silenzioso consente l’utilizzo del veicolo anche durante le ore notturne e all’interno dei centri urbani.

Eurocargo.

Eurocargo Cng

Anche Eurocargo Cng viene presentato nella versione Euro VId. Infatti è il primo veicolo della gamma Iveco a essere omologato secondo la direttiva europea antinquinamento con un anno di anticipo rispetto all’entrata in vigore della normativa.

Il veicolo esposto, modello ML80E21 P Cng, è rappresentativo della nuova gamma a metano, che con le nuove versioni ML80, ML90 e ML100 permette a Iveco di essere presente anche nella fascia bassa della gamma media, potendo contare su una trazione alternativa a ridottissimo impatto ambientale ma mantenendo gli stessi vantaggi in termini di carico utile delle versioni alimentate a gasolio. Inoltre in questa configurazione Eurocargo Cng vanta un’autonomia stimata fino a 400 Km, assicurata dal gruppo di tre bombole posizionate su entrambi i lati del telaio. La cabina del veicolo è specifica per applicazioni di tipo urbano e garantisce ottima abitabilità.

Piek Silent Mode e comfort di guida

Sulla gamma Eurocargo Cng è inoltre disponibile il dispositivo Piek Silent Mode, che contiene le emissioni acustiche sotto i 60dB, contribuendo a rendere il veicolo particolarmente adatto ad un impiego notturno.

Lo Stralis NP 460 cv vanta una tecnologia che ha permesso di estendere l’autonomia del veicolo fino a 1.600 km, nella versione con doppio serbatoio Lng. E’ disponibile nelle configurazioni con i soli serbatoi di Cng o con la doppia alimentazione Cng+Lng, che attribuisce al mezzo particolare versatilità a seconda del tipo di applicazione.

Il motore Cursor 13 e il cambio automatizzato Hi-Tronix a 12 rapporti assicurano comfort di guida e prestazioni eccezionali, equivalenti a un veicolo a gasolio, ma garantendo fino al 15% di risparmio sul carburante con un notevole impatto sulla riduzione del costo di gestione del mezzo, considerando anche il minor costo del gas naturale rispetto al gasolio .

Il modello presente a Ecomondo è un AS260S46Y/FS CM, con due serbatoi a gas naturale liquefatto (Lng), collocati in posizione arretrata su entrambi i lati del telaio, configurazione ideale per il trasporto di casse mobili. La capienza di ciascun serbatoio in questa versione è di 410 lt, che consente una percorrenza fino a 1.250 Km.

Stralis Np 460.

Sistema Ecoswitch e Dse

I concetti di sostenibilità e di efficienza alla base di questo veicolo sono stati sviluppati attraverso il potenziamento di una serie di soluzioni volte al risparmio di carburante: il sistema EcoSwitch, che limita la velocità massima di crociera; il sistema di Driving Style Evaluation (Dse) che effettua una valutazione dello stile di guida del conducente, l’anti-idling, che spegne il motore dopo un tempo predefinito e il sistema predittivo Iveco Hi-Cruise che, grazie al nuovo cambio Hi-Tronix, integra le funzioni di Ecoroll, Cruise Control e cambi marcia predittivi.

Stralis X-Way.

Stralis X-Way

Per la prima volta presente sullo stand a Ecomondo, lo Stralis X-Way, progettato per missioni di logistica edilizia e servizi per le municipalità, è in grado di fornire il perfetto equilibrio tra performance stradali e attitudini off-road. È il veicolo che spinge all’estremo i concetti di versatilità, flessibilità e modularità, offrendo la possibilità di scegliere fra innumerevoli configurazioni e adattarsi a molteplici applicazioni.

Il modello esposto è configurato in versione 6×2 e, grazie al telaio a sezione costante da 7,7 mm di spessore, garantisce un elevato grado di allestibilità. Inoltre sulla gamma X-Way è possibile scegliere tra diversi livelli di set-up ON, ON+ e OFF a seconda della tipologia di missione che il veicolo si troverà ad affrontare. Specifico per applicazioni urbane, il veicolo può essere inoltre dotato della nuova Sandwich Pto ad alte prestazioni che sviluppa una coppia fino a 2.450 Nm, particolarmente adatta per applicazioni Heavy Duty come autospurgo pozzi.

Stralis Xp Abarth

Nell’area esterna della fiera, è stato esposto uno Stralis XP Abarth, il veicolo in edizione limitata con livrea e dettagli interni personalizzati Abarth. Il mezzo rappresenta una celebrazione delle forti emozioni e delle prestazioni di alto livello che il reparto corse del team Abarth rappresenta e di cui Iveco è fornitore ufficiale dei mezzi pesanti per la logistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here